Vanhoye, Il sangue dell’alleanza. Esercizi spirituali sulla vita eucaristica
Condizione per fare bene gli Esercizi: 1. apertura di mente, di cuore, di spirito. 2 Avere grande fiducia nel Signore. 3. Fedeltà ai tempi della preghiera e della meditazione. 4. È necessario saper aspettare, quando il Signore si fa attendere, e perseverare nella preghiera.
Sono lucide e preziose indicazioni del gesuita p. Albert Vanhoye, 98 anni nel 2021, classe 1923, che con la San Paolo pubblica questo testo dove raccoglie le meditazioni nel dare corsi di Esercizi sul tema del sangue della nuova alleanza.
“Nel sangue di Cristo – scrive p. Vanhoye – è iscritto il progetto d’amore di Dio per noi“.
Il testo è strutturato in 23 sezioni.
“La meditazione del sangue dell’alleanza – scrive il gesuita in una meditazione – deve provocare in noi sentimenti di gratitudine veramente profonda, sconfinata. Non sapremo mai valorizzare abbastanza questo dono divino del sangue versato, trasformato da simbolo di morte violenta in simbolo di amore spinto fino al massimo. È paradossale ciò, ma questa è la meravigliosa opera realizzata da Dio in Cristo per noi“.
Per chi dà Esercizi, e fa accompagnamento, in questo testo del gesuita p. Vanhoye può trovare spunti e appunti utili per ruminare le sue meditazioni e, con lo stile di chi dà gli Esercizi, offrirli agli esercitanti.
Albert Vanhoye, Il sangue dell’Alleanza. Esercizi spirituali sulla vita eucaristica, prefazione di Luigi M. Epicoco, Milano, San Paolo, 2021, pp. 206, € 18,00.