Nervo (con Ilaria Nava), L’eremo del silenzio. Cercare la pace dentro il rumore della città
Quel silenzio gli parla di se stesso. Uno spazio di silenzio nella città.
Juri Nervo è l’Autore di questo libro scritto con Ilaria Nava, giornalista.
Juri Nervo ha fondato a Torino l’Eremo del silenzio, all’interno delle ex carceri “Le Nuvole” a pochi metri dal Tribunale in centro città; è un piccolo fratello secolare e da anni lavora con il disagio in vari ambiti come mediatore sociale e nella relazione d’aiuto.
Con la San Paolo pubblica questo testo che racconta come nasce l’esperienza di ristrutturare un ex carcere e, soprattutto, cosa e come matura in lui la scelta di dedicarsi alla custodia e al trafficare il silenzio nel tempo attuale, necessario come il pane.
“È in quel periodo – scrive Nava – che Juri durante un sopralluogo al Museo del Carcere, si imbatte nella palazzina delle terroriste abbandonata. È in quel momento che la immagina come una prigione che si possa ‘abitare’ da persona libera, per scelta e per trovare il proprio deserto nella città“.
Il testo è strutturato in 9 capitoli.
“Quei luoghi sono molto diversi da come Juri li ha trovati un anno prima – evidenzia la giornalista -; le celle non ospitano persone per dormire, ma chiunque voglia ritagliarsi un po’ di tempo durante il giorno per stare in silenzio. Nella prima cella Juri ha creato una piccola biblioteca con libri che ha ricevuto come donazione o che ha comprato, qualche vecchio tavolo ridipinto, un piccolo angolo con tazze, bollitore e infusi per chi vuole bere qualcosa di caldo“.
Il logo dell’eremo è un bambino stilizzato che tira un aquilone composto da 4 colori che rappresentano le 4 virtù cardinali: prudenza, giustizia, fortezza, temperanza. I 3 vertici dell’aquilone simboleggiano fede, speranza, carità. Lungo il filo è appeso un Tau, che ricorda la semplicità e la povertà di san Francesco.
“Come laico sposato – racconta Juri Nervo – dire oggi a mia moglie sei la mia croce non è un’offesa. È una dichiarazione di amore profondo. Certo, la croce fa soffrire, ma chi potrebbe negare che il matrimonio abbia talvolta anche momenti faticosi?“.
Leggere questo libro è una cosa buona, ma ancor più saggio è partire per Torino e passare un po’ di tempo in una delle celle dell’eremo, conoscere Juri, sua moglie Luciana. Ossigenare anima e cuore.
Juri Nervo (con Ilaria Nava), L’eremo del silenzio. Cercare la pace dentro il rumore della città, Milano, San Paolo, 2019, pp. 153, € 15,00.