Padroni, Lo spazio del religioso e della fede nell’indagine filosofica di John Dewey
Lo spazio del religioso, specificatamente focalizzato sulla figura di uno dei più grandi filosofi del XX secolo, che è stato John Dewey.
Carlotta Padroni insegna presso la Facoltà di filosofia della Pontificia Università Urbaniana, occupandosi di discipline di area storiografica.
Con TAB edizioni pubblica questo testo su una personalità magmatica, affascinante, infaticabile, che attraverserà una lunga esistenza fatta di riconoscimenti e di magisteri.
“Il tema che si sta considerando, strutturato attorno a specifici aspetti e segmenti del pensiero filosofico di John Dewey – scrive l’Autrice nell’introduzione – si apre a un quadro interpretativo che emerge dallo sviluppo delle più recenti ricerche, soprattutto statunitensi, in relazione alla dimensione del religioso e della fede nell’opera del filosofo di Burlington, così da poter evidenziare come, nell’ottica del Pensatore, insieme alla filosofia, all’etica, alla politica, alla pedagogia, alla scienza e all’intelligenza anche la fede religiosa possa offrire, all’individuo, una via di accesso mirata alla verità“.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
Capitolo 1. John Dewey: un’indagine su fede e religione tra esperienza personale e riflessione etico-filosofica.
Capitolo 2. La terminologia: il “religioso” e il significato etico nella direzione di una shared experience.
Capitolo 3. Un pensiero scomodo e inusuale? Uso, abuso e oblio del “religioso” deweyano.
Capitolo 4. Un pensiero aperto al futuro. Elementi di lettura ermeneutica e ulteriori ipotesi di ricerca
“Venendo all’Italia – evidenzia Tola – sono stati poco studiati i lavori del primo periodo, quelli del cosiddetto ‘giovane Dewey’ , animati da un forte interesse per la dimensione del pensiero religioso e della fede, tematiche invece, rimaste costantemente al centro di un dibattito vivace e aperto, nella realtà statunitense. Sembra dunque interessante verificare questo aspetto e indagare le ragioni di questa, che si potrebbe definire, una lettura mancata nel panorama italiano; esso ha, a ben vedere, privilegiato comunque, del filosofo statunitense, le teorie pedagogiche“.
Carlotta Padroni, Lo spazio del religioso e della fede nell’indagine filosofica di John Dewey, Roma, TAB, 2021, pp. 372, € 21,85.