Vermorel, Una solitudine ospitale. Diario di un eremita contemporaneo
Un eremita diocesano.
È bene che tu sappia, amico lettore, che questo libro non l’ho scritto solo per te. L’ho scritto anzitutto per me, per narrare a me stesso le meraviglie che il Signore ha compiuto nella mia esistenza.
Sono le parole di Fr. Frédéric Vermorel nato in Francia nel 1958. Dopo un percorso ricco di incontri ed esperienze (tra cui dal 1997 al 2002 studia teologia a Bruxelles presso l’Institut d’études théologiques, la facoltà dei padri gesuiti) nel 2003 scopre l’antico romitaggio abbandonato di Sant’Ilarione. Nasce il sogno di portarlo a nuova vita e di restare a viverci in solitudine, con l’approvazione canonica dei vescovi che si sono succeduti nel tempo.
Le Edizioni Terra Santa pubblica questo testo che, come annota l’Editore, è un diario di eventi accaduti in un lungo arco temporale che spazia dagli anni Settanta del 1900 a oggi. Nel rispetto dei contenuti nessun passaggio è stato modificato, per cui talvolta si riferiscono fatti storici come avvenuti di recente, ma che in realtà sono in relazione alla data del diario.
“Raccontare? Ciò che abbiamo udito e conosciuto. Sì, raccontare – con queste parole inizia il testo di fr. Vermorel – perché mi piacciono le storie degli altri. C’è sempre qualcosa che entra in risonanza con la mia storia o, meglio, s’intreccia con essa, raccorda il singolare e l’universale, annoda varie profondità del passato con il presente, lancia la spola verso il futuro e s’incrocia con altre storie. Raccontare e ascoltare per sostare, riposare un po’, divertirsi pure… E, tutt’a un tratto, scoprire un senso, il di- svelarsi di un disegno, scorgere le tracce dello Straniero che da sempre cammina a nostro fianco“.
“Ora Frédéric soffre agli occhi – scrive nella Prefazione il vescovo Giancarlo Bregantini – sente diverso il suo esserci. Ma il suo cuore puro vede oltre, per intra-vedere con sguardo sempre più luminoso. Lo ringraziamo per il libro che ci ha donato, che ci sarà di grande aiuto per comprendere come oggi la vita eremitica è un filone di vivace riscoperta della fede anche per i lontani“.
Un testo-filigrana di un’intensa storia di vita, vissuta e ancora da vivere. Buona vita fr. Frédéric!
Frédéric Vermorel, Una solitudine ospitale. Diario di un eremita contemporaneo, Milano, Edizioni Terra Santa, 2021, pp. 272, € 15,20.