Pazzini, La via della Legge. Midrash sul Salmo 119
È il testo più lungo del salterio e il capitolo più lungo di tutta la Bibbia. Stiamo parlando del Salmo 119 (118).
Fra Massimo Pazzini, ofm, insegna ebraico, aramaico e siriaco allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.
Con le Edizioni Terra Santa pubblica questo testo utile e prezioso per gli studiosi dei Salmi e di coloro che sono appassionati dei commenti rabbinici.
“Il protagonista del salmo – scrive fra Pazzini nell’introduzione – è un giovane che si trova esposto alla pressione di coloro che hanno aderito agli idoli. Egli è osteggiato a causa della sua fedeltà alla legge divina; per essa viene calunniato ingiustamente e fatto oggetto di umiliazioni, di scherni e di insulti. Da un lato egli afferma la sua volontà di essere fedele ai precetti del Signore. D’altro canto parole di protesta contro il malvagio e l’arrogante risuonano nel corso del salmo. Il giovane riconosce di essersi allontanato in passato dalla parola di Dio e dalla sua legge. Ma ora, di fronte alla pressione di coloro che hanno abbandonato la legge e lo deridono, intende confermare saldamente la sua obbedienza alla legge e vuole darne testimonianza davanti a tutti; per questo chiede aiuto a Dio affinché lo sostenga nelle sue scelte“.
Il midrash è un’esegesi di tipo popolare che presuppone però una buona conoscenza dell’intero testo biblico e anche della lingua ebraica.
“Lo scopo di queste pagine – evidenzia l’Autore – è quello di far gustare questa insolita ricchezza e pluralità di interpretazioni. Siamo certi che il lettore attento troverà in esse spunti per una più profonda comprensione del testo e, di riflesso, un aiuto anche per la propria crescita spirituale.
Massimo Pazzini, La via della Legge. Midrash sul Salmo 119, Milano, Edizioni Terra Santa, 2021, pp. 144, € 13,30.