Carbone, Dalla filosofia della religione alla fenomenologia della mistica
Il sacramento è il luogo in cui si manifesta la divinità, il luogo della sua presenza reale.
L’Autrice di questo testo è suor Clementina Carbone, suora della Carità, docente di filosofia presso l’Istituto Teologico Calabro San Pio X di Catanzaro, assieme ad altri incarichi.
Con TAB edizioni pubblica questo testo dove la stessa Autrice evidenzia “cerca di far emergere la peculiarità e singolarità della religione cristiana: nell’esperienza cristiana Dio è l’ulteriorità che abita l’interiorità della persona umana trascendendola. Nel nostro tempo spesso si preferisce non parlarne per evitare di urtare la sensibilità altrui, ma resta vero che nessuno può fare a meno di interrogarsi sulla questione religiosa, poiché si tratta di una dimensione costitutiva dell’essere umano. Il libro – prosegue suor Carbone – nasce dall’esperienza dell’insegnamento di Filosofia della religione all’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro; è frutto della ricerca personale e della partecipazione attiva ed entusiasta degli studenti, che con le loro domande e le loro osservazioni sempre mi sollecitano ad arricchire e approfondire i vari contenuti“.
Il testo è strutturato in 10 capitoli di cui riporto i titoli:
Capitolo 1. Filosofia della religione
Capitolo 2. Che cos’è la religione?
Capitolo 3. Filosofia e rivelazione cristiana
Capitolo 4. Filosofia della religione: l’approccio fenomenologico
Capitolo 5. Fenomenologia della religione. Da Husserl a van der Leeuw
Capitolo 6. Analisi fenomenologica dell’esperienza sacrale
Capitolo 7. Il problema del male
Capitolo 8. La relazione con Dio
Capitolo 9. L’incarnazione del divino. Un’analisi fenomenologica
Capitolo 10. Teologia negativa e mistica.
“Spero che questo libro – scrive nella Prefazione Angela Ales Bello della Pontificia Università Lateranense – possa essere utile in molte direzioni. In primo luogo, come convalida del significato della fenomenologia della religione elaborata sulla base del contributo di Husserl, della Stein e dello storico-fenomenologo Gerardus van der Leeuw, come mi sembra che debba essere; in secondo luogo, come efficace strumento didattico, che è tale per la sua chiarezza espositiva, in modo che possa spingere chi crede a riflettere sul contenuto e sui modi della sua esperienza, che è vissuta dalla maggioranza degli esseri umani, e sollecitare chi non crede a prendere sul serio la questione del sacro e del religioso, superando il pericolo più grave, secondo le indicazioni di Edith Stein, consistente nell’indifferentismo“.
Clementina Carbone, Dalla filosofia della religione alla fenomenologia della mistica, Roma, TAB, 2021, pp. 248, € 17,10.