Fornari-Ndreca (curr.), La teologia politica tra sfide e ricorsi
Il cristianesimo ha introdotto una qualità nuova di tempo, si tratta del tempo escatologico inteso come un’immagine della coscienza che decide di credere.
Curatori di questo volume sono Ardian Ndreca, docente di Storia della filosofia moderna alla Pontificia Università Urbaniana, e Paolo Fornari, docente di Filosofia politica alla Pontificia Università Urbaniana.
Grazie alla casa editrice Urbaniana University Press pubblicano questo volume dove si affrontano la questione teologico-politica, secondo le molteplici sfaccettature sotto le quali si presenta, interrogando ancora oggi, a diversi livelli, il pensiero contemporaneo.
“Il sintagma teologia politica – scrivono i due Curatori nell’introduzione – dice contemporaneamente una
divaricazione e una convergenza, il che rappresenta il prezzo da pagare per aver oggettivato la storia come totalità e per aver trasposto il fine nell’orizzonte esclusivo della civitas terrena. I soggetti della storia, afferma Vico, sono l’uomo e la Provvidenza divina, la quale tuttavia scrive sempre la storia umana, e non raschia le linee storte del palinsesto terreno e ancor meno le annulla con l’inchiostro di metafisiche sciamaniche. Tanto la teologia, quanto la politica rivendicano ciascuna il proprio ambito di pertinenza“.
Il testo è suddiviso dai seguenti contributi e Autori:
Teodicea e teologia politica in Kant e in Hegel, di Massimo Borghesi.
La liquidazione della teologia politica tra marxismo e postmarxismo, di Pasquale Serra
Niebuhr critico della teologia politica, di Giovanni Dessì
The Stillborn God di Mark Lilla e il ritorno “inevitabile” della teologia politica, di Ardian Ndreca
La questione teologico-politica in Carl Schmitt. Dalla nostalgia della forma alla decisione, di Paolo Fornari
Immunitas e conspiratio. Ivan Illich: tra teologia politica e teologia sociale, di Vincenzo Rosito
The Invention of the Caliphate and the Return of the Tribe, di Wael Farouq
“Che cosa bisogna fare allora – si chiedono Fornari e Ndreca – per non compromettere l’incidenza spirituale della religione nella vita pubblica e la sua azione mistagogica, senza confonderle con il “futuro aperto” (Bultmann) della storicità dell’essere umano? Crediamo – sottolineano – che sia necessario riscoprire la sfera della trascendenza e allo stesso tempo umanizzare la storia, e coltivare quella sottile arte della distinzione che è capace di discernere gli ambiti senza separarli; che nel salvaguardare nella sua totalità l’intero plesso dei raccordi linguistici, non rinuncia però a promuovere gli ideali civili comuni, senza peraltro trasmigrare la teologia e la filosofia politica nel campo della politica o peggio ancora dell’economia“.
Paolo Fornari – Ardian Ndreca (curr.), La teologia politica tra sfide e ricorsi, Roma, Urbaniana University Press, 2021, pp. 280, € 24,00.