Tupputi, L’indagine pregiudiziale o pastorale alla luce del m.p. Mitis Iudex Dominus Iesus
Le coppie che hanno bisogno di una particolare cura pastorale perché vivono una condizione di vita irregolare o difficile a seguito di un amore ferito o di un fallimento matrimoniale.
Don Emanuele Tupputi, prete, dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie è Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico, giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese unitamente ad altri incarichi.
Con Urbaniana University Press pubblica questo volume che va ad integrare la crescente letteratura in tale ambito così delicato e così necessario voluto con giusta insistenza da Bergoglio.
“Svolgendo da diversi anni il servizio di giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese – scrive don Tapputi nell’introduzione – e davanti a continue richieste di nullità matrimoniali o a diffidenze da parte dei fedeli nell’approcciarsi alle strutture giuridiche della chiesa, ritenute spesso fredde e distaccate, mi è capitato spesso di riflettere su come fosse possibile aiutare questi fedeli ad avere più fiducia nell’operato delle strutture ecclesiastiche giuridiche. Mi rendo conto che non è cosa semplice, poiché spesso si è davanti a storie e situazioni diverse, in cui ogni persona si approccia nei confronti delle strutture pastorali e giuridiche della chiesa con una diversa sensibilità“.
Il volume è strutturato in 3 capitoli:
Capitolo 1.
CONTESTO E NATURA DELL’INDAGINE PREGIUDIZIALE O PASTORALE
Capitolo 2.
SVOLGIMENTO DI UN’ADEGUATA INDAGINE PREGIUDIZIALE O PASTORALE
Capitolo 3.
PER UNA RINNOVATA PASTORALE GIUDIZIALE APPLICAZIONI PRATICHE
“Tale indagine pregiudiziale costituisce – evidenzia l’Autore – il nucleo del nuovo processo di nullità matrimoniale capace di poter rendere effettiva l’attuazione degli altri aspetti della riforma voluta dal Pontefice, come la celerità e l’accessibilità dell’iter processuale ed anche una sinergia ed integrazione tra varie competenze con la creazione di strutture di accoglienza e di accompagnamento in cui la pastorale giudiziale operando in connessione alla pastorale matrimoniale diocesana unitaria, favorisca il rafforzamento del fondamento pastorale del servizio specialistico
in materia giudiziale a vantaggio della salus animarum“.
Questo volume rappresenta indubbiamente un prezioso contributo anche per docenti di diritto canonico, per i vicari giudiziali delle diocesi. La Prefazione è scritta da Luigi Sabbarese.
Emanuele Tupputi, L’indagine pregiudiziale o pastorale alla luce del m.p. Mitis Iudex Dominus Iesus, Roma, Urbaniana University Press, 2021, pp. 240, € 20,00.