Lorizio-Ferrario-Marani, Le parole della fede. Glossario teologico internazionale
Un prete diocesano, un pastore valdese, un religioso gesuita.
Tre cammini per una via comune: cosa intende ogni singola confessione cristiana quando parla di dogma, grazia o libertà?
La San Paolo editore pubblica questo 1° volume che inaugura una nuova Collana di teologia interconfessionale, testo rivolto a tutti coloro che intendono acquisire informazioni corrette sul senso dei termini che le diverse confessioni cristiane utilizzano nel loro ‘gergo’ ecclesiale e teologico.
Il nome della presente Collana che raccoglierà i volumi è στáχυς che, dal greco, significa spiga e che vede i presenti autori di questo primo volume comporre il Comitato scientifico.
Tre voci, tre autori:
Giuseppe Lorizio, docente di teologia fondamentale alla Pontificia Università Lateranense;
Fulvio Ferrario, pastore valdese, dal 2002 insegna Dogmatica e discipline affini presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma;
Germano Marani religioso gesuita della provincia Euromediterranea, docente stabile di teologia dogmatica orientale presso il Pontificio Istituto Orientale.
“Abbiamo cercato innanzitutto – scrive don Pino Lorizio nell’introduzione – di interrogare le dottrine e le prassi delle Chiese sorelle, di esporne l’essenziale, di cercarne il senso più profondo. Certo, non manca la teologia, ma essa viene di volta in volta posta a servizio del Vangelo. Il risultato è uno strumento che aiuta a comprendere la prospettiva delle diverse confessioni cristiane riguardo alle parole della Fede che unisce e del Battesimo che accomuna“.
64 voci scelte per questo glossario.
I volumi previsti che andranno a dar vita alla Collana sono:
1. Per una storia condivisa, a cura di Lothar Vogel.
2. Scrittura e tradizione nella Chiesa, a cura di Sergio Gaburro.
3. Sinodalità e ministeri nelle Chiese.
4. La madre di Dio: Maria nelle confessioni cristiane.
5. Il destino dell’uomo, escatologia.
6. Cena del Signore e ospitalità eucaristica.
7. Le forme ‘diverse’ dell’amore: omosessualità e morale cristiana.
8. L’evangelizzazione nel villaggio globale.
Un plauso ai tre componenti del Comitato scientifico per aver pensato a questa Collana. Che sia foriero di crescente consapevolezza della storia e della ricchezza che abita le confessioni cristiane.
Le spighe maturano in un terreno curato e coltivato, concimato e amato non solo dall’agricoltore ma da tanti che vi lavorano con passione e dedizione. La teologia che verrà o sarà una teologia che nutre le persone che percorrono le strade, gli uffici, i supermercati di oggi e di domani o imploderà su sé stessa diventano afona.
Giuseppe Lorizio – Fulvio Ferrario – Germano Marani, Le parole della fede. Glossario teologico internazionale, Milano, San Paolo, 2021, pp. 223, € 18,00.