Carlotti, Confessori e penitenti oggi. Elementi di teologia morale e pastorale
Accoglienti, testimoni, solleciti, chiari, disponibili. Sono alcune dei tratti che Bergoglio indica al confessore nel tempo attuale.
Don Paolo Carlotti, salesiano, è vice rettore della Pontificia Università Salesiana, docente ordinario di Teologia morale fondamentale nella medesima Università assieme ad altri incarichi.
Con la casa editrice salesiana LAS pubblica questo testo dove raccoglie alcuni studi che cercano di elaborare un percorso coerente al senso e al contenuto del ministero sacramentale della Riconciliazione.
“Dio pensa sempre cose maggiori e migliori – scrive don Carlotti nell’introduzione – di quanto noi possiamo pensare per noi stessi. È questa la logica della riconciliazione, è questa la prassi ministeriale e pastorale dei riconciliatori“.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. I penitenti e i loro vissuti. Profili e tipologie.
2. La coscienza morale e la sua formazione. Elementi e sfide.
3. Secondo misericordia: l’autenticità del pentimento in situazioni di irregolarità matrimoniale stabilizzata.
4. Il senso, il soggetto e l’oggetto del sigillo sacramentale.
5. Sacramento della riconciliazione e direzione spirituale.
“L’atto sacramentale – evidenzia l’Autore – è solo l’apice di un’azione vasta e variegata di riconciliazione, non può essere la sola azione nella Chiesa, diversamente saremmo di fronte a un puro e semplice sacramentalismo. E tuttavia, ogni riconciliazione nella Chiesa, sacramentale e non, non può essere gioiosa e gratuita misericordia, come la misericordia di Dio. Non siamo detentori di niente, se non dell’amore misericordioso di Dio“.
Un testo che può aiutare ad approfondire alcune dinamiche per i confessori, quale stimolo all’esercizio di questo sacramento.
Paolo Carlotti, Confessori e penitenti oggi. Elementi di teologia morale e pastorale, Roma, LAS, 2019, pp. 153, € 10,00.