Biguenet, Elogio del silenzio. Come sfuggire al rumore del mondo
Il silenzio è bandito e, assieme a lui, tutti i segreti che custodisce.
John Biguenet è docente alla Loyola University di New Orleans, scrittore e drammaturgo collabora con il New York Times. Con Il Saggiatore pubblica questo testo che merita di essere letto perché il silenzio è una merce che si può comprare e vendere a prezzi che competono con i beni di consumo più ambiti.
La Vacheron Constantin è un’azienda svizzera – più antica al mondo – che produce orologi. Recentemente ha realizzato un orologio per gli amanti del silenzio e che costa sui 410.000 €. Il suo AD così definisce questo orologio:
“La sua squadra di tecnici ha lavorato per creare il suono più puro possibile, sviluppando un regolatore di velocità silenzioso che permette di minimizzare il rumore di sottofondo. Per eliminare persino il più flebile ronzio, vengono utilizzate minuscole viti e rotori al posto del tradizionale sistema a leve. Il movimento, chiamato flying strike governor (regolatore di suoneria volante), è così complesso che soltanto quattro tra gli orologiai Vacheron Constantin sono qualificati per costruirlo, e ognuno di loro ha almeno dieci anni di esperienza nel campo dell’orologeria“.
Il silenzio è oramai un bene di lusso, se vuoi averlo devi pagarlo a prezzi altissimi.
Nel dare corsi di Esercizi spirituali mi rendo conto che il silenzio sta scomparendo dalla giornata del prete, del vescovo, della suora, del genitore. Il silenzio mette paura.
“Per chiunque abbia dovuto sopportare – scrive Biguenet – lo starnazzare degli avvisi per il pubblico sui cambi di gate, l’ultima chiamata d’imbarco o degli inviti a rispondere al più vicino telefono di cortesia, per chiunque abbia mai storto il naso trovandosi sotto un altoparlante da cui fuoriusciva musica da sottofondo o uno speciale della Cnn sull’obesità degli animali domestici, e per chiunque abbia avuto un sussulto per lo strombettio delle vetture per il trasporto disabili all’interno del terminal, non sarà di certo una sorpresa che le caratteristiche più apprezzate di una lounge aeroportuale siano la luce soffusa e la moderazione dei toni“.
Il testo è suddiviso in 5 parti:
Parte prima
1. Cos’è il silenzio?
Parte seconda
2. Vendere il silenzio
3. Alla ricerca del silenzio
4. Silenzio versus solitudine
5. Silenzi volontari
Parte terza
6. La rappresentazione del silenzio
7. La lettura silenziosa
8. Silenzio in scena
9. L’indicibile
Parte quarta
10. Il silenzio delle fotografie
11. Il silenzio delle bambole
12. Mettere a tacere
13. Silenzio e segreti
Parte quinta
14. Il futuro del silenzio
Giustamente l’Autore si domanda: “quale sarà quindi il futuro del silenzio? Il mio timore è che assomiglierà al suono di sempre più balene sole“.
John Biguenet, Elogio del silenzio. Come sfuggire al rumore del mondo, Traduzione di Naike Agata La Biunda, Milano, Il Saggiatore, 2017, pp. 176, € 11,00.