Eliade-Ries (curr.), Dizionario della vita, morte ed eternità
L’homo religiosus dalla preistoria all’epoca attuale ha lungamente riflettuto sul suo destino finale.
La prestigiosa casa editrice Jaca Book pubblica questo prezioso dizionario che raccoglie più di 100 voci elaborate da 30 Autori e sotto la cura di due storici delle religioni che rimarranno eternamente come fermo-immagine nello studio perenne: Mircea Eliade e Julien Ries.
“Dopo il percorso attraverso le religioni preistoriche e le religioni d’Oriente e d’Occidente – scrive Julien Ries nell’introduzione – resta un ambito specifico da considerare: la sopravvivenza e l’immortalità nei tre monoteismi abramitici – Cristianesimo, Ebraismo, Islamismo – nei quali lo storico delle religioni è messo a confronto con una dottrina rivelata, il che significa un nuovo apporto legato a un’ermeneutica teologica“.
Per gli studiosi delle religioni, dunque, testo volume rappresenta un punto fermo sia per l’ambito della ricerca, sia per l’insegnamento universitario.
“In queste tre religioni – evidenzia Ries – siamo in presenza della fede dei credenti in un Dio unico, autore di una rivelazione che dirige la loro vita e che si trova consegnata in due libri sacri, la Bibbia e il Corano: tutti e due insegnano una escatologia specifica“.
Mircea Eliade – Julien Ries (curr.), Dizionario della vita, morte ed eternità, Milano, Jaca Book, 2021, pp. 474, € 50,00.