Zamagni, Disuguali. Politica, economia e comunità: uno sguardo sull’ingiustizia sociale
Trasformare dall’interno il modello economico che si è consolidato negli ultimi 40 anni: il mercato dovrà porsi al servizio dello sviluppo umano integrale e non solo produrre ricchezza.
Stefano Zamagni, docente di Economia politica all’Università di Bologna e alla Johns Hopkins University con le edizioni Aboca pubblica questo testo quanto mai prezioso e con quel linguaggio onesto e quell’approccio autentico che lo contraddistingue.
“Le disuguaglianze – scrive Stefano Zamagni nell’introduzione – non sono un dato di natura da accettare come ineluttabile o impossibile da affrontare. Si finisce con l’accettare, più o meno sconsolatamente, la realtà della disuguaglianza, pur essendo vero che una simile condizione viene percepita come socialmente pericolosa e moralmente inaccettabile“.
Il testo è indicizzato in 5 capitoli:
1. Lo stigma delle disuguaglianze sulla società contemporanea.
2. Le cause di natura socio-politica.
3. I fattori causali di natura economica.
4. I fattori causali di natura culturale.
5. Come avere ragione della disuguaglianza strutturale.
“Le istituzioni socio-economiche – evidenzia l’Autore bolognese – non sono affatto immodificabili; né è vero che una loro trasformazione, anche radicale, distruggerebbe l’economia di mercato. È questo un tipico caso di fake truth, verità ingannevole. Ogni viaggio ha bisogno di una mappa che indichi la direzione del cammino e il viaggio verso il superamento delle disuguaglianze non fa eccezione“.
Stefano Zamagni, Disuguali. Politica, economia e comunità: uno sguardo sull’ingiustizia sociale, San Sepolcro, Aboca, 2020, pp. 182, € 14,00.