Arrieta, Corso di Diritto Vaticano
Il Diritto canonico funge da chiave interpretativa nel rapporto tra fonti giuridiche di vario origine e, in occasioni, risulti la norma direttamente applicabile ai casi singoli.
Autore di questo manuale è il noto canonista Juan Ignacio Arrieta, Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Con la casa editrice Edizioni Santa Croce pubblica quest’opera quanto mai preziosa sia per i docenti di Diritto Canonico, sia per gli studenti di tale disciplina.
“Il presente volume – scrive Arrieta nell’introduzione – nasce come supporto al Corso di diritto vaticano che ho svolto nelle Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce di Roma e San Pio X di Venezia: è quindi un’opera che si iscrive nell’alveo del corso di laurea in Diritto Canonico, e destinata, almeno in una fase iniziale, a studenti provenienti da diverse aree culturali, interessati a vario titolo allo studio del diritto della Chiesa cattolica“.
Il volume si sviluppa in 8 capitoli:
Capitolo I
CONFIGURAZIONE STORICA DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO
Capitolo II
STRUTTURA ED ELEMENTI DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO
Capitolo III
LA STRUTTURA DEL GOVERNO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO
Capitolo IV
IL SISTEMA DELLE FONTI NELL’ORDINAMENTO GIURIDICO VATICANO
Capitolo V
IL SISTEMA VATICANO DEL DIRITTO PRIVATO
Capitolo VI
IL SISTEMA VATICANO DEL DIRITTO PENALE
Capitolo VII
IL SISTEMA DEL DIRITTO DEL LAVORO
Capitolo VIII
IL SISTEMA FINANZIARIO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO
“Nella fase storica attuale – precisa l’Autore del volime – l’analisi del Diritto vaticano offre allo studioso la peculiarità di un intero sistema giuridico che, alle sue caratteristiche proprie, aggiunge un processo di rinnovamento delle norme e delle istituzioni, necessario per tenere il passo con l’evoluzione internazionale dell’organizzazione giuridica. Analizzare un tale ammodernamento, rimanendo ancorati agli elementi essenziali che sono alla base dell’intero sistema, rappresenta un compito importante che la canonistica, in modo particolare, non deve trascurare“.
Juan Ignacio Arrieta, Corso di Diritto Vaticano, Roma, Edizioni Santa Croce, 2021, pp. 384, € 28,00.