Goyret-Zaccaria, Inviati per sempre. Il sacramento dell’ordine
Consacrazione, ministero, spiritualità non possono essere pensati, né vissuti separatamente.
Philip Goyret è docente di Ecclesiologia alla Pontificia Università Santa Croce, e Giovanni Zaccaria è docente associato di Teologia dei sacramenti nella medesima Università.
L’Editrice Edizioni Santa Croce pubblica questo loro manuale nella collana Biblioteca di iniziazione liturgica (BIL) sul sacramento dell’Ordine.
“Nel Vangelo di Giovanni – scrivono i due Autori nell’introduzione – Gesù parla di se stesso in primis come l’inviato del Padre, ed è in questa veste che Egli, rivolgendosi al Padre, affida agli apostoli la loro missione, la quale continuerà poi nei vescovi, loro successori, coadiuvati dai presbiteri“.
Il volume è strutturato in 9 capitoli:
1. Il sacerdozio di Cristo
2. Il collegio apostolico
3. La successione apostolica
4. La trasmissione del sacerdozio di Cristo
5. Teologia liturgica del sacramento dell’Ordine
6. Natura del sacerdozio ministeriale
7. I gradi dell’Ordine
8. Effetti dell’Ordine
9. Il soggetto dell’Ordine
“L’inviato – evidenziano Goyret e Zaccaria – svolge la sua funzione non come qualcosa di proprio, ma come ricevuta, e solo nella fedeltà al mandato ricevuto troverà efficacia reale il suo ministero. L’invio e il servizio affondano le loro radici nel sacramento ricevuto“.
Philip Goyret – Giovanni Zaccaria, Inviati per sempre. Il sacramento dell’ordine, Roma, Edizioni Santa Croce, 2020, pp. 239, € 25,00.