Andolfi, Il dono della verità. Percorso interiore del terapeuta
Chi accompagna non ha le chiavi, ma le trova sulla strada che percorre: con sé e con chi incontra.
Maurizio Andolfi dirige l’Accademia di Psicoterapia della famiglia e la rivista Terapia familiare.
Con Raffaello Cortina pubblica questo volume dove illustra il valore di cura dell’esperienza umana della terapia in cui il terapeuta si libera della sua uniforme professionale per sintonizzarsi con aree di sofferenza profonda portate in terapia da persone e famiglie in difficoltà.
“La ricerca di autenticità si concretizza – si legge nell’introduzione – in un dono reciproco di verità, in un disvelamento dove l’essenza di ciascuno si rende visibile e si incontra con quella degli altri, rompendo le barriere delle convenzioni sociali e dei ruoli. Questo incontro è possibile quando si elimina il campo dalle bugie e dai segreti della famiglia da un lato (la loro falsità) e dalla presunzione del terapeuta di possedere le chiavi per la cura (la sua falsità)“.
Il volume è suddiviso in 9 capitoli.
1. La controversa questione della formazione personale.
2. La scelta dei maestri e le mie esperienze formative.
3. L’incontro tra due famiglie e la self-disclosure.
4. Il genogramma e la scultura delle relazioni familiari nella formazione del terapeuta.
5. La supervisione diretta: esperienza fondativa del terapeuta familiare.
6. La supervisione indiretta come processo trasformativo.
7. Il baricentro del terapeuta e la costruzione di un supervisore interno.
8. Dagli handicap professionali alla scoperta delle risorse personali.
9. Il viaggio interiore di un terapeuta.
“La cura – si legge nell’introduzione – non sarà più incentrata sulla riparazione del problema presentato, ma coinvolgerà l’intera famiglia in un processo trasformativo dove ciascuno si potrà rivelare come è senza maschere o finzioni per il benessere di tutti. Compito del terapeuta sarà quello di favorire questa trasformazione mettendosi in gioco anche a livello personale attraverso un’esplorazione profonda del proprio mondo interiore, risorsa straordinaria nello sviluppo della relazione terapeutica“.
Maurizio Andolfi, Il dono della verità. Percorso interiore del terapeuta, Milano, Raffaello Cortina, 2021, pp. 245, € 19,00.