Rinaldi, Sequela di Cristo tra fede e prassi. Il contributo di E. Schillebeeckx
Un volume per conoscere in modo chiaro, e anche critico, il pensiero di Edward Schillebeeckx, noto teologo belga morto nel 2009.
Autore di questo testo, frutto della ricerca dottorale, è don Fabrizio Rinaldi, classe 1977, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Emilia, unitamente ad altri incarichi.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica questo volume nella Collana Analecta Gregoriana n. 328.
Tale lavoro, evidenzia l’Autore nella Premessa, può essere utile “per accompagnare il lettore in una riflessione teologica capace di prendere sul serio la questione ermeneutica; per far conoscere gli snodi principali della teologia politica e la sua rilevanza in un mondo sempre più globalizzato; per non dimenticare i dibattiti e le vicissitudini che hanno accompagnato i tentativi di riforma del ministero ordinato avviati in Nord Europa negli anni ’70 e ’80“.
Il volume è strutturato in 5 capitoli, più le conclusioni.
1°. Il sorgere di una “Nuova teologia politica” nel secolo XX.
2°. L’ermeneutica di E. Schillebeeckx come sviluppo teologico di un’ermeneutica politica.
3°. Il soggetto credente in E. Schillebeeckx: la prassi del Regno come sequela di Cristo.
4°. La prassi profetica di liberazione in E. Schillebeeckx.
5°. La comunità credente come soggetto privilegiato della prassi profetica in E. Schillebeeckx.
“L’impostazione di Schillebeeckx – evidenzia l’Autore – si presta a diverse domande critiche – che vengono affrontate nel volume dove – si vuole mostrare il modo attraverso il quale il teologo fiammingo, pur ponendo particolare enfasi alla prassi etica come momento essenziale della conoscenza, non sottovaluta l’importanza della dimensione religiosa dell’esistenza né misconosce il ruolo della conoscenza teorica della salvezza“.
Per gli studiosi del teologo Schillebeeckx questo testo rappresenta, senza dubbio, un punto nevralgico da tenere in considerazione.
Fabrizio Rinaldi, Sequela di Cristo tra fede e prassi. Il contributo di E. Schillebeeckx, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2019, pp. 391, € 30,00.