Rouanet, «Non amerò mai abbastanza». Henri Huvelin, padre spirituale di Charles de Foucauld
“Questo opuscolo farà del bene“.
1962. Con queste parole l’allora arcivescovo di Aix-en-Provence introduceva l’edizione francese di L’abbé Henri Huvelin. Martyr de la charité pastorale, directeur de coscience, scritto da Padre Jean-Baptiste Rouanet.
Padre Rouanet, gesuita, è morto nel 1988. È stato impegnato nella formazione dei sacerdoti.
Effatà pubblica questo testo quanto mai prezioso soprattutto per chi svolge il servizio e il ministero dell’accompagnamento, del discernimento, della formazione nel tempo attuale.
“Agile e prezioso questo volume – scrive don Claudio Stercal direttore del Centro Studi di Spiritualità di Milano – che le Discepole del Vangelo hanno intelligentemente ritrovato e riproposto, utile per recuperare a approfondire la conoscenza di una delle figure più interessanti del mondo ecclesiale e civile, francese e europeo: l’abbé Henri Huvelin“.
Il testo è suddiviso in tre parti.
Prima parte. Martire della carità pastorale
Seconda parte. Direttore di coscienza
Terza parte. Educatore spirituale delle madri cristiane.
“A Viviers (Francia) Negli archivi della Postulazione della causa di canonizzazione di Charles de Foucauld – scrivono le Discepolo del Vangelo nell’introduzione alla lettura del testo – troviamo un libriccino dal titolo L’abbé Henri Huvelin. Martyr de la charité pastorale, directeur de coscience. Dal testo emerge una figura di alto spessore spirituale e pastorale, un uomo di cultura e un profondo conoscitore dell’animo umano“.
Henri Huvelin è stato il padre spirituale di Charles de Foucauld, e di tante altre personalità della Francia.
“Un impegnativo esercizio dei talenti ricevuti – evidenza don Stercal – un serio approfondimento culturale, l’ascolto attento di sé, degli altri e di Dio, l’inserimento nella continuità e nella novità della Tradizione, questi sembrano alcuni degli elementi che hanno caratterizzato l’esperienza di Henri Huvelin“.
Jean-Baptiste Rouanet sj, «Non amerò mai abbastanza». Henri Huvelin, padre spirituale di Charles de Foucauld, Cantalupa, Effatà, 2020, pp.124, € 12,00.