M. Peri, Maria Marchesi. «E fummo una nelle braccia dell’altro»
Mentre sto leggendo questo libro mi arriva la notizia della morte di una delle figlie (Carla) della protagonista di queste pagine, Maria Marchesi. Il 24 maggio 2021 è morta Carla Focherini, sesta dei sette figli nati dal matrimonio tra Maria Marchesi e Odoardo Focherini.
Maria Pieri Autrice di questo testo, pubblicato dall’Editrice Ave, è la nipote di Maria Marchesi e Odoardo Focherini, insegna religione a Carpi e, giustamente, si occupa della divulgazione di due persone degne di essere consegnate alle giovani generazioni (adulti inclusi).
“Questo lavoro – scrive l’Autrice – mi è costato una grande fatica emotiva”. Perché questo testo matura come tesi magistrale in Scienze religiose.
“Ho potuto riscoprire la sua vita – scrive la nipote della sua nonna Maria Marchesi – soprattutto nei momenti di grande gioia e dolore, attraverso i messaggi ricevuti dalla ricca rete di amici e parenti. Il cuore della sua vita affettiva è raccolto in ventidue lettere che Maria ha scritto al marito deportato – Odoardo Focherini, creato dalla Chiesa Beato nel 2013 e nominato tra i Giusti fra le Nazioni per aver salvato oltre 100 ebrei durante la Seconda guerra – e che sono tornate al mittente. In questi testi Maria racconta la sua quotidianità, rivela la sua fede, si mostra per la sua profondità“.
Il testo è suddiviso in due sezioni:
1a sezione. Sii la donna forte del Vangelo. Biografia di Maria Marchesi.
2a sezione. Le lettere di Maria Marchesi a Odoardo Focherini.
“Quello che mi propongo di presentare in questo volume – evidenzia Pieri – è la figura di una donna che, pur se riservata, a volte schiva, ha portato avanti e davanti i suoi valori, la sua fede, anche a costo della vita, vissuta per lunga parte in dolorosa vedovanza, ma sempre nella certezza di ricongiungersi con il suo sposo“.
Un testo scritto bene, appassionante, con grande trasporto che merita non solo di essere letto, ma di farne dono ai ragazzi, ai giovani, agli studenti, agli educatori.
Maria Pieri, Maria Marchesi. «E fummo una nelle braccia dell’altro», Roma, Ave, 2021, pp. 125, € 12,00.