Pfeiffer, sj, La Sistina svelata. Iconografia di un capolavoro
Per comprendere il significato della Cappella Sistina, e le intenzioni di chi ha commissionato gli affreschi, bisogna riferirsi a questo prezioso volume.
Dopo la prima nel 2007, ora con la prestigiosa casa editrice Jaca Book (congiuntamente con i Musei Vaticani e la Libreria Editrice Vaticana), giunge una nuova edizione grazie al gesuita P. Heinrich W. Pfeiffer sj che ne firma il volume.
“Lo studio che qui si presenta – scrive P. Pfeiffer nell’introduzione – è in primo luogo una ricerca iconografica. Procedendo nel mio lavoro si è venuta gradualmente formando in me una triplice convinzione: i temi rappresentati non potevano essere stati inventati dagli artisti, che invece, dovevano essere guidati nel loro difficile compito dai teologi pontifici; ogni singolo particolare rappresentato negli affreschi non doveva avere solo una spiegazione formale, ma essere originato da un preciso contenuto da ricercarsi nella biblioteca dei teologi; tra gli affreschi realizzati al tempo di papa Sisto IV e quelli eseguiti da Michelangelo si riscontrano una tale unità e armonia che non si può non ammettere che tutto il ciclo pittorico della Cappella risponda esattamente a un unico programma iconografico elaborato nei suoi tratti già dai teologi di Sisto IV“.
Il volume è strutturato in 5 parti:
1a. Le scene dell’Antico e del Nuovo Testamento eseguite al tempo di Sisto IV.
2a. Gli affreschi di Michelangelo Buonarroti eseguiti al tempo di Giulio II.
3a. Le Sibille e i Profeti.
4a. I nove riquadri della volta e i tondi con gli ignudi.
5a. Il Giudizio universale di Michelangelo.
Un volume, dunque, che impreziosisce la biblioteca personale degli studiosi e cultori di affreschi e dipinti, testo prestigioso per biblioteche, monasteri, abbazie.
Heinrich W. Pfeiffer, sj, La Sistina svelata. Iconografia di un capolavoro, Milano, Jaca Book, 2020, pp. 351, € 50,00.