Grillo-Conti-Palazzi, La messa in 30 parole. Un piccolo abbecedario
Un teologo, una prof.ssa di religione, un prete-disegnista.
Andrea Grillo, Daniela Conti, Luca Palazzi firmano, ognuno con il tratto proprio, questo testo edito con Paoline.
“Come la messa è una pluralità di codici – scrivono gli Autori nell’introduzione -, così anche in questo libro useremo tre registri. Il primo registro è la ricostruzione dei linguaggi implicati in ogni soglia rituale. Il secondo registro è quello per il lettore in formazione, per ragazzi e per coloro che cercano Cristo. Il terzo registro è una immagine disegnata che segnerà ogni voce“.
Le 30 parole – ne cito alcune – partono da:
Raduno
Silenzio
Preghiera
passando poi per …
Vangelo
Omelia
Presentazione dei doni
Consacrazione
Dossologia
per chiudere con …
Particola
Congedo
“Per questo il libro – evidenziano gli Autori – può essere letto in molti modi. Si possono guardare soltanto le figure. Si possono leggere solo i testi brevi o solo i testi lunghi. Si può leggere in ordine e disordine. Si può cominciare dove si vuole e terminare sul registro preferito“.
Se questo libro destasse il desiderio nella persona non (solo) di andare in chiesa per la Messa, ma di aiutare ad entrarvi con consapevolezza viva e interiore in chi la vive frequentemente, ha raggiunto l’obiettivo. Glielo auguro.
Andrea Grillo – Daniela Conti – Luca Palazzi, La messa in 30 parole. Un piccolo abbecedario, Milano, Paoline, 2021, pp. 200, € 13,00.