Boccia Artieri-Farci (curr.), Shockdown. Media, cultura, comunicazione e ricerca nella pandemia
Ripensare e ridisegnare il lavoro del sociologo alla luce del vissuto pandemico da Covid-19.
Giovanni Boccia Artieri e Manolo Farci sono i due Curatori di questo testo pubblicato con Meltemi.
Boccia Artieri è docente di Sociologia della comunicazione all’Università di Urbino, assieme a Manolo Farci come ricercatore nella medesima Università.
Due domande hanno guidato i due Curatori nell’elaborazione di questo testo interessante: “come muta il campo di ricerca e cosa vuol dire fare ricerca sul campo – nel tempo del Covid? – e come tenere conto della processualità che ci porterà ad attraversare nuovi momenti di trasformazione, forse arretramenti, sicuramente esperienze forzate di massa?“.
Di qui l’idea di rilanciare queste domande, assieme ad altre, a colleghi ricercatori, docenti, studiosi di generazioni diverse e che utilizzano punti di vista differenti.
“Shockdown. Media, cultura, comunicazione e ricerca nella pandemia – evidenziano Boccia Artieri e Farci – è la testimonianza preziosa e in tempo reale di un racconto corale sulla pandemia di studiose e studiosi che, in modi differenti, hanno cercato di porsi domande su ciò che stiamo vivendo e vivremo, come individui e come umanità. È un modo per iniziare a tratteggiare i contorni di una nuova cartografia del territorio che metta in discussione le mappe che abbiamo e che permetta di ridisegnare, con sguardo anche rinnovato, i rilievi della ricerca futura“.
Un testo, pertanto, prezioso sia per studenti universitari in Sociologia, per docenti in Sociologia, per cultori dello studio sociologico e antropologico nel tempo attuale.
Giovanni Boccia Artieri – Manolo Farci (curr.), Shockdown. Media, cultura, comunicazione e ricerca nella pandemia, Milano, Meltemi, 2021, pp. 386, € 24,00.