De Zan, Erudi, Domine, quaesumus, populum tuum spiritalibus instrumentis. La lettura dell’eucologia latina: appunti per la ricerca di un metodo
Lo studioso che in un recente passato avesse voluto approfondire le metodologie di studio dell’eucologia latina della Chiesa cattolica, aveva come guida solo una serie di articoli scritti del secolo scorso (cf. cf. Nakagaki, Augé, Triacca-Farina, ecc.) o dei volumi esemplificativi (cf. Moore, Hughes, Schermann, Merz, ecc.).
Con il presente studio, edito dal Centro Liturgico Vincenziano Edizioni, Renato L. De Zan, Autore di questo volume, offre agli studiosi una guida più strutturata e più ampia allo studio dell’eucologia.
“Ho voluto chiamare queste pagine – scrive l’Autore nell’introduzione – con il nome di appunti per la ricerca di un metodo, consapevole che quanto qui proposto per natura propria deve essere ulteriormente elaborato, approfondito, alle volte anche raffinato e reso capace di generare nuove piste metodologiche. In altre parole: deve essere superato“.
Don Renato L. De Zan, presbitero della diocesi di Concordia-Pordenone, ha una lunga storia di docenza in Scrittura e Liturgia all’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina di Padova, e a Roma al Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo e alla Pontificia Università Gregoriana. Ha partecipato alla traduzione della Bibbia CEI (2008) e alla traduzione del Messale italiano (2020). È consultore della Congregazione per il culto i disciplina dei sacramenti.
Terminata la docenza a Roma e a Padova prosegue attualmente l’insegnamento presso lo Studio Teologico “Cardinal Celso Costantini” nel Seminario Diocesano di Pordenone affiliato alla Facoltà Teologica del Triveneto.
Il volume è strutturato in 9 capitoli, riportando qui i titoli. Ogni capitolo è articolato in dettagliati sotto-sezioni.
1° capitolo. Una preziosa eredità.
2° capitolo. Il testo: dalla codicologia alle varianti.
3° capitolo. Il testo: dalla stemmatica all’apparato critico.
4° capitolo. Il testo: dall’analisi semantica all’analisi attanziale.
5° capitolo. Un po’ di storia: dall’analisi delle fonti alla storia della redazione.
6° capitolo. La dimensione letteraria e linguistica dell’eucologia, parte prima.
7° capitolo. La dimensione letteraria e linguistica dell’eucologia, parte seconda.
8° capitolo. La teologia liturgica dell’eucologia.
9° capitolo.La traduzione dei testi eucologici.
Abbreviazioni e sigle. Bibliografia.
“È un libro intenzionalmente rivolto – evidenzia l’Autore – agli studenti universitari che vogliono avvicinare il più seriamente possibile la comprensione dei testi eucologici. Lo studente non deve mai dimenticare, proprio per la ricchezza e la complessità della materia, che i metodi sono solo degli strumenti da adoperare con saggezza“.
Questo volume, quale auspicio, è un prezioso contributo anche per docenti della disciplina nelle università, facoltà teologiche, seminari e per tutti coloro che sono cultori appassionati della materia.
Renato L. De Zan, Erudi, Domine, quaesumus, populum tuum spiritalibus instrumentis. La lettura dell’eucologia latina: appunti per la ricerca di un metodo, Roma, Centro Liturgico Vincenziano-Edizioni Liturgiche, 2021, pp. 279, € 28,00.