Ronzani, Gesù Figlio di Dio. Elementi di cristologia patristica I-III secolo
Una riflessione cristologica approfondita dei primi tre secoli della Chiesa.
Padre Rocco Ronzani, dell’Ordine degli Agostiniani, pubblica con le Edizioni Nerbini questo testo inserito nella Collana Sussidi Patristici dell’Istituto Patristico Augustinianum in Roma.
“Questo volume – scrive p. Ronzani nell’introduzione – è pensato per gli allievi dei corsi di specializzazione delle università ecclesiastiche e come contributo al dibattito sulla storia del pensiero cristiano antico che suscita interesse sempre maggiore“.
Il testo è strutturato in 4 capitoli:
1°. Tracce di cristologia negli scritti di età apostolica e subapostolica
2°. Nascita e contesto della prima teologia cristiana. Apologisti e cristologia del Logos
3°. Il monarchianismo e gli sviluppi della teologia del Logos
4°. La teologia del Logos in area alessandrina e siro-palestinese
“Spero che la fatica di raccogliere queste pagine – evidenzia l’Autore – risulti di qualche utilità soprattutto per gli studenti dei corsi dedicati allo sviluppo e l’esplicitazione della dottrina cristologica delle origini cristiane per i quali esse sono state pensate e scritte“.
Un testo che contribuisce ad arricchire la letteratura in tema cristologico e patristico nello studio del tempo attuale.
Rocco Ronzani, OSA, Gesù Figlio di Dio. Elementi di cristologia patristica I-III secolo. Institutum Patristicum Augustinianum, Firenze, Nerbini International, 2021, pp. 131, € 16,00.