Badiali, Voce e mente si accordino. Un invito a pregare i salmi
I salmi sono un mosaico incastonato nella Bibbia. Ogni salmo è una pietruzza che lo compone.
L’Autore di questo bel testo aiuta lettrice e lettore a sentirsi parte di questo mosaico con la personale storia e vissuto.
Don Federico Badiali, prete della diocesi di Bologna, è direttore della Scuola di formazione teologica diocesana e docente di teologia sistematica alla Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna, assieme ad altri incarichi.
Ha pubblicato con EDB questo testo che suggerisco a chi, soprattutto, vuole approcciare i Salmi per pregarli e sostarvi dentro, assaporandone tutta la loro freschezza. Per ogni Salmo don Badiali apre un sentiero, per lasciare poi al lettore il percorso da vivere.
“Questo volumetto – scrive l’Autore nell’introduzione – nasce dal desiderio di offrire un agile sussidio a tutti coloro che non si accontentano di recitare i Salmi, ma vogliono pregarli. Un invito alla preghiera di ciascun Salmo – (sono 150) – in maniera tale che le parole ispirate possano diventare il mezzo espressivo della preghiera personale di ogni orante, senza censure“.
Per ogni salmo l’Autore dà un titolo introduttivo.
Il Salmo 100, ad esempio, è un testo quanto mai utile per le donne e gli uomini impegnati nella politica, nel governo nazionale, regionale, locale. “Il sovrano dichiara – commenta don Badiali – di voler agire nella sua vita privata con sapienza e onestà, rivelando nelle sue azioni l’integrità del suo cuore. Il sovrano si propone di non venire mai a patti con il male. In particolare dichiara di non volere tra i suoi collaboratori quegli elementi che spesso frequentano i palazzi del potere: bugiardi, calunniatori, cospiratori, arrampicatori sociali pronti a tutto“.
Un testo, pertanto, che merita di essere letto e regalato a chi non conosce i Salmi (e chi pensa di conoscerli) e vuole apprezzarne un’inedita prospettiva.
Federico Badiali, Voce e mente si accordino. Un invito a pregare i salmi, Bologna, EDB, 2021, pp. 197, € 15,00.