Luhmann, Comunicazione ecologica. Può la società moderna affrontare le minacce ecologiche?
L’Autore di questo testo, Niklas Luhmann, è morto nel 1998, ed è stato uno tra i maggiori sociologi del XX secolo.
L’Editore Franco Angeli pubblica questo suo testo in versione italiana proprio per contribuire alla riflessione di un tema quanto mai attuale, soprattutto nei decenni futuri: gli effetti del rapporto con la natura (anche umana) generati dalla società, rientrano nella società cambiando in modo decisivo le sue condizioni di (im)possibilità.
“Il problema ecologico – si legge nell’introduzione alla versione italiana tradotta dal tedesco da Alberto Cevolini – dipenda solo dalla modalità di risonanza della società e dei suoi sottosistemi: gli eventi ambientali entrano in risonanza con il sistema solo in base alle sue strutture che, a loro volta, dipendono dalla forma di differenziazione sociale”.
Il testo di Luhmann è suddiviso in 21 capitoli:
1. Astinenza sociologica
2. Cause e responsabilità?
3. Complessità ed evoluzione
4. Risonanza
5. Osservare l’osservazione
6. Comunicazione come operazione sociale
7. Sapere ecologico e comunicazione sociale
8. Codificazione binaria
9. Codici, criteri, programmi
10. Economia
11. Diritto
12. Scienza
13. Politica
14. Religione
15. Educazione
16. Differenziazione funzionale
17. Limitazione e rinforzo: risonanza insufficiente oppure eccessiva
18. Rappresentazione e auto-osservazione: i nuovi movimenti sociali
19. Paura, morale e teoria
20. Sulla razionalità della comunicazione ecologica
21 Etica ambientale
Tre sono le conseguenze del problema ecologico: “Prima conseguenza, non esiste nessun ecosistema che sintetizzi la società e la natura, bensì solo e sempre singoli sottosistemi sociali che ricostruiscono l’ambiente. Seconda conseguenza: la società e i suoi sottosistemi risuonano solo attraverso un filtro estremamente limitato e limitante, la comunicazione. Terza conseguenza: a fare la differenza è la forma moderna di differenziazione sociale, in specifico quella di tipo funzionale”.
Niklas Luhmann ha insegnato per tanti anni sociologia all’università di Bielefeld (nella Renania settentrionale della Germania).
Niklas Luhmann, Comunicazione ecologica. Può la società moderna affrontare le minacce ecologiche? a cura di Alberto Cevolini, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 193, € 26,00.