Dorling, Rallentare. La fine della grande accelerazione e perché è un bene
Questo testo esce in libreria in piena pandemia, proprio quanto tutti e tutto sono stati sottoposti a forzato rallentamento, con il giusto intento di rallentare il contagio.
Danny Dorling è un geografo, docente di Geografia della School of Geography and the Environment dell’Università di Oxford.
Con Raffaello Cortina pubblica questo testo interessante perché offre notevoli spunti su come si dispiega il rallentamento nella vita sociale.
“Oggi il rallentamento – scrive Danny Dorling – colpisce ben altro che il nostro tasso di crescita demografica. Esso influenza quasi tutti gli aspetti della nostra vita. Non c’è oggi un luogo in cui la crescita stia ancora accelerando. La decelerazione è diventata la regola, e attualmente in gran parte d’Europa, Estremo Oriente e in vaste regioni delle Americhe i numeri demografici totali sono in calo. Rallentare, in questo caso, significa che nell’arco di un secolo la nuova norma globale sarà una popolazione umana planetaria in lenta diminuzione. Significherebbe anche una popolazione che continuamente invecchia per tanti decenni a venire, ma anche il tasso di invecchiamento rallenterà a sua volta nel futuro prossima via via che rallenterà l’ascesa dell’aspettativa della vita umana“.
Il testo è in ripartito in 12 capitoli:
1. Preoccuparsi. Ma in maniera fantasiosa.
2. Il rallentamento. Di quasi tutto.
3. Debito. Un segnale decelerante del rallentamento.
4. Dati il diluvio di sempre meno cose nuove.
5. Clima. Industria, guerra, carbonio e caos.
6. Temperatura. L’eccezione catastrofica.
7. Demografia. Pigiare il freno della popolazione.
8. Fecondità. Il più grande rallentamento di sempre.
9. Economia. Stabilizzare il livello di vita.
10. Geopolitica. Nell’era del rallentamento.
11. Vita. Dopo la grande accelerazione.
12. Persone. Cognizione e pesce gatto.
Un testo, pertanto, utile da leggere per metterci dalla prospettiva dell’Autore che ci mostra come la nuova era della decelerazione ci regali l’occasione per stabilizzare l’economia, aumentare l’uguaglianza e porre un freno a ulteriori danni ambientali.
Danny Dorling , Rallentare. La fine della grande accelerazione e perché è un bene, Milano, Raffaello Cortina, 2021, pp. 476, € 26,00.