Vial, Il sacerdote. Psicologia di una vocazione
Luci e ombre, slanci e cadute, cammini e soste, confronto e isolamento. Sono alcuni dei tratti che caratterizzano la persona umana, ancor di più lo sono per il sacerdote nel tempo attuale.
Don Wenceslao Vial è sacerdote, docente di Psicologia e vita spirituale alla Pontificia Università Santa Croce. Con la prestigiosa casa editrice Edizioni Santa Croce pubblica questo testo focalizzato su 4 temi fondanti sviluppati in 6 capitoli:
– la maturità come armonia;
– la propria identità e missione;
– l’integrità del sacerdote e dei suoi bisogni fondamentali;
– gli atteggiamenti appropriati per la salute globale.
“Aiutare gli altri e prendersene cura – evidenzia don Vial nell’introduzione – è impossibile senza una buona conoscenza di se stessi“.
Il testo è suddiviso, come già anticipato, in 6 capitoli di cui riporto i titoli:
1. Maturità psicologica.
2. Discernere la chiamata.
3. Armonia della vita quotidiana.
4. Sessualità integrata.
5. Il burnout nella pratica pastorale.
6. Atteggiamenti appropriati.
In merito al capitolo dedicato al burnout nella pratica pastorale, l’Autore tra molteplici punti evidenzia “la necessità di curare l’equilibrio di una vita attiva e contemplativa. Scollegarsi dall’eccesso di stimoli esterni, anche da Internet, favorisce la connessione con gli altri e con Dio. È in silenzio che il creatore viene ascoltato“.
Si suggerisce questo testo nelle equipe di formazione dei seminari, dei noviziati, delle case di formazione al fine di acquisire criteri e paradigmi per una maggiore conoscenza personale e relazionale.
Wenceslao Vial, Il sacerdote. Psicologia di una vocazione, Roma, Edizioni Santa Croce, 2021, pp. 159, € 15,00.