Belda, Ars Artium. Storia, teoria e pratica della direzione spirituale
Un servizio per tutti, ma non tutti ne sono capaci.
Poter avere la possibilità di essere accompagnati spiritualmente da una persona è un servizio prezioso in crescente richiesta e crescita. Accompagnare spiritualmente una persona, però, è un’arte complessa e la sola buona disposizione a farlo, o la volontà d’animo, non sono sufficienti per poter vivere questo delicato servizio.
Don Manuel Balda, originario della Spagna, è docente di Storia della spiritualità alla Pontificia Università Santa Croce e dal 2016 è Vicedirettore del Centro di formazione sacerdotale della medesima Università.
Con la prestigiosa casa editrice Edizioni Santa Croce ha pubblicato il suo testo integralmente dedito alla direzione spirituale.
“La direzione spirituale – scrive il prof. Belda nella prefazione – è un sussidio importante per il progresso spirituale dei fedeli, un mezzo di santificazione che è stato presente in tutte le epoche della storia della Chiesa. Il presente libro cerca di essere un aiuto per la formazione di direttori spirituali (sacerdoti, religiosi, laici) affinché possano aiutare gli altri fedeli a prendere sul serio la chiamata universale alla santità, proclamata solennemente dal Concilio Vaticano II“.
Il volume è strutturato in 3 parti e 10 capitoli:
Prima parte. Storia della direzione spirituale.
1° La direzione spirituale nella storia della Chiesa.
Seconda parte. Teoria della direzione spirituale
2° Fondamenti teologici della direzione spirituale
3° Natura e necessità della direzione spirituale.
4° Il colloquio o dialogo di direzione spirituale.
5° Identità del direttore spirituale.
6° Atteggiamenti della persona diretta.
Terza parte. Pratica della direzione spirituale
7° Direzione spirituale, temperamento e carattere.
8° La pratica della direzione spirituale lungo i cicli vitali.
9° La pratica della direzione spirituale nelle diverse condizioni ecclesiali.
10° La pratica della direzione spirituale in alcuni casi particolari.
“Il termine direzione – evidenzia l’Autore – non va capito quale imposizione di una forma di condotta, bensì sta a segnalare il senso, l’orientamento verso la piena identificazione con Cristo, per aiutare la persona diretta a corrispondere liberamente alla grazia di Dio, nella fedeltà alla propria vocazione ecclesiale“.
Un testo, dunque, utile per chi svolge il servizio della direzione spirituale nella Chiesa, per meglio comprendere quali dinamiche è necessario tenere presenti nell’accompagnare la persona, e come tali dinamiche richiedano costante aggiornamento, confronto, supervisione con altre persone sagge.
Manuel Belda, Ars Artium. Storia, teoria e pratica della direzione spirituale, Roma, Edizioni Santa Croce, 2020, pp. 217, € 20,00.