Northoff, Il codice del tempo. Cervello, mente e coscienza
Il tempo del cervello e il tempo del mondo.
Il prof. Northoff è docente di Psichiatria negli Stati Uniti all’università di Ottawa.
Con le edizioni Il Mulino ha pubblicato questo testo che, come lui stessa evidenzia nell’introduzione, “parla della connessione intrinseca tra tempo e mente. Spiega come la dinamica del tempo alla base della connessione tra mondo e cervello costruisca caratteristiche mentali come il Sé e la coscienza“.
Il testo è strutturato in 6 capitoli, unitamente a un’ampia introduzione e alle conclusioni:
1. Onde: il tempo del cervello.
2. Tango: il tempo del corpo, il tempo del mondo.
3. Fiumi: il tempo della coscienza.
4. Durata: il tempo di Sé.
5. Corse: la velocità del tempo.
6. Mente: il tempo del mondo-cervello.
“Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per spiegare le caratteristiche mentali – evidenzia Northoff – è la relazione mondo-cervello e la sua interpretazione temporale in termini di onde“.
Il testo affronta anche il tema della IA (Intelligenza Artificiale). A tal proposito l’Autore sottolinea che “le intelligenze artificiali padroneggiano egregiamente il mondo grazie alla cognizione e a quel che ne segue, cioè nei termini della relazione AI-mondo. Eccellono nell’osservare e analizzare le onde del mondo da una certa distanza, come un osservatore esterno che contempli il mare dalla spiaggia. Non sono però in grado di allinearsi e integrarsi rispetto alle incessanti onde del mondo: mancano di una relazione mondo-cervello o, per meglio dire, di una relazione mondo-IA“.
Georg Northoff, Il codice del tempo. Cervello, mente e coscienza, Bologna, Il Mulino, 2021, pp. 197, € 19,00.