Stornaiuolo, DAD, Dove Andiamo Da soli? Una straordinaria esperienza di didattica a distanza
Per vie di sola competenza e con l’apprensione di dover finire il programma. Ecco dove si va, da soli.
L’Autore di questo libretto Tonino Stornaiuolo, agile e snello, è un giovane maestro di 35 anni nella scuola primaria a Napoli, educatore e teatrante.
La pandemia è stata foriera per inventarsi la DAB, Didattica Ai Balconi, andando in giro per le strade di Napoli sotto le case dei suoi alunni.
Invito a leggere questo libretto, edito da Edizioni La Meridiana, perché è come un diario narrativo nei mesi di pandemia vissuti e visti con occhi, cuore, passione, tenacia di un giovane maestro.
“Mai come ora – scrive Stornaiuolo – sia giunto il momento del cambiamento, ora che la scuola si è azzerata, che siamo tutti a livello meno uno, davanti ai pc e senza soluzioni. Dobbiamo ora seminare e arare per raccogliere la pandemia finita. Iniziare a confrontarci tra educatori, maestre, maestri, dirigenti e prendere una direzione“.
In questo suo testo, il maestro Stornaiuolo offre alcune indicazioni, a partire dalla stessa indicizzazione del libro:
1. Dove andiamo da soli?
2. Vediamo cosa ci aspetta.
3. Un atipico giornale murale.
4. Vacanze di Pasqua.
5. La famiglia è parte della scuola.
6. E la didattica e i programmi?
7. E se andassimo sulla Luna?
Particolarmente significativa è la sezione in cui l’Autore si rivolge ai suoi colleghi, soprattutto per scenari futuri qualora dovessero concretizzarsi: “Provare anche in situazioni di lockdown e distanza a immaginare percorsi che regalino ai bambini momenti di vera scuola, quella fatta di scambi e sapere comune, quella dove il maestro non è mai solo uno e la conoscenza è condivisione e arricchimento per tutti. La scuola – evidenzia giustamente Stornaiuolo – non può essere solo l’aula, la scuola deve essere la piazza, la città, la campagna, l’artigiano e il mare. Poniamoci gli interrogativi, scambiamoci le risposte e applichiamo idee condivise“.
Complimenti maestro Tonino e le auguro che la passione che la caratterizza, contagi positivamente molti suoi colleghi preoccupati (solo) di terminare il programma per essere a posto con i dirigenti e la coscienza. Ogni bene!
Tonino Stornaiuolo, DAD, Dove Andiamo Da soli? Una straordinaria esperienza di didattica a distanza, Molfetta, La Meridiana, 2021, pp. 102, € 14,50.