Marazzi-Spreafico-Tedeschi, Gli anziani e la Bibbia. Letture spirituali della vecchiaia
Un medico, un vescovo, un prete.
Questo libro, curato a 6 mani, apre al lettore una stagione della vita molto citata, ma assai poco conosciuta: la vecchiaia.
Vecchio è un nome nobile, tutt’altro che dispregiativo. Mio nonno è morto a 92 anni perché cadendo da un albero si è fratturato il bacino e di lì la cancrena al piede. Per la sua stoffa del Dna forse avrebbe vissuto qualche anno in più.
Sta di fatto che anche da lui, come da tanti vecchi che incontro nella mia vita di prete, ho imparato a gustare la vecchiaia come la condensa del vissuto, tra saggezza e rimpianti, tra silenzi e gesti che non han bisogno di parole.
La Comunità di S. Egidio è il perno attorno al quale ruota l’amicizia e la collaborazione dei tre Autori: Maria Cristina Marazzi è medico e docente universitario; Ambrogio Spreafico è vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino; Francesco Tedeschi è sacerdote e docente di Liturgia e di Teologia Sacramentaria.
Questo libro, edito con Morcelliana, interroga la Bibbia a partire dagli anziani.
“Gli anziani – scrive Andrea Riccardi nel contributo a inizio libro – sono stati spesso gli ‘utenti’ sicuri, sui quali non era necessario interrogarsi e forse che non andavano nemmeno ascoltati a fondo. Riempivano buona parte delle chiese. Anche nella vita ecclesiale, gli anziani hanno rappresentato una parte statica dei fedeli, quelli che assicuravano frequenza stabile, ma in fondo poco da coltivare, non al centro della cura pastorale“.
Il volume è suddiviso in 12 vecchie e vecchi della Bibbia:
1. Noè.
2. Abramo.
3. Noemi.
4. Le vedove.
5. Eli.
6. Barzillai.
7. Giobbe.
8. Tobi.
9. Eleazaro.
10. Elisabetta e Zaccaria.
11. Simeone e Anna.
12. Nicodemo.
“In una vecchiaia accettata e sviluppata nelle sue dimensioni spirituali, tra cui la preghiera, la gratuità e la compagnia – scrive il fondatore di S. Egidio – ci sono ancora angoli di nuova vita. E un’apertura alla vita che non finisce. Se c’è una vecchiaia da ricercare anche da giovani, bisogna riscoprire anche la giovinezza nella vecchiaia. Non è vero che la giovinezza muore del tutto. La società sarà pacificata quando avrà accolto i valori della vecchiaia e anche la Chiesa sarà più ricca quando avrà valorizzato il carisma degli anziani. Anzi la Chiesa stessa dovrà essere il labora- torio di questa pacificazione”.
Con la pubblicazione di questo volume, riprende in forma nuova la Collana “Cieli aperti”, presso l’Editrice Morcelliana. La Collana era cominciata nel 1987, per iniziativa di Stefano Minelli e della Comunità di Sant’Egidio.
Maria Cristina Marazzi – Ambrogio Spreafico – Francesco Tedeschi, Gli anziani e la Bibbia. Letture spirituali della vecchiaia, Brescia, Morcelliana, 2020, pp. 224, € 18,00.