P. Donati-G. Maspero, Dopo la pandemia. Rigenerare la società con le relazioni
Vivere un’esperienza, non significa automaticamente tesorizzarla.
Bisogna volerlo, perchè le esperienze vissute nella vita – specie se dolorose e patite come quella della pandemia – rilasciano una forza nella misura in cui si è capaci di capitalizzarla e reinvestirla.
Gli Autori di questo testo, edito da Città Nuova, offrono punti e spunti particolari sul dopo pandemia da Covid.
Tale prospettiva matura da due osservatori diversi, ma non per questo integranti tra loro.
Pierpaolo Donati, noto sociologo, scrittore di libri, docente di sociologia all’università di Bologna, e don Giulio Maspero, docente di Teologia dogmatica alla Pontificia Università Santa Croce, in Roma.
Avendo come cornice la pandemia, i due Autori evidenziano come tale “evento ci ha insegnato molte cose. Ci ha insegnato che la nostra vita è appesa al filo delle relazioni. Ci ha mostrato che le relazioni decidono la nostra identità personale e sociale. Ha chiesto di ripensare il modus vivendi di ciascuno di noi“.
Il testo è suddiviso in 2 parti, ciascuna curata dall’Autore:
1a parte. Pandemia: epifania delle relazioni e opportunità di trascendenza, di Pierpaolo Donati.
2a parte. Dal deserto della pandemia alla rigenerazione della società con la matrice trinitaria, di Giulio Maspero.
Donati parla di conversione, ovvero “attivare una nuova relazionalità con il segno che abbiamo davanti, cioè la pandemia. Vedere la novità che ha portato nelle relazioni umane, nonostante drammi e sofferenze. Forse non tutto è male. La conversione non è un fatto puramente razionale. La conversione è opera di un’anima che sa vedere le possibilità di una nuova vita oltre i crudi fatti del presente“.
Gli fa eco don Maspero, quando afferma che “si tratta di riscoprire il valore del limite come dono che rivela la profondità infinita del cuore umano. La pandemia – prosegue l’Autore – rivela la volontà di senso nell’uomo come desiderio profondo di relazione“.
Un testo, dunque, che aiuta a guardare con concretezza al dopo pandemia non come una sorta di attesa inerte, ma come un tempo – qui ed ora – nel quale rigenerare l’affastellato mondo delle relazioni nel vissuto di ogni tempo, ora a partire da quello pandemico, e dei vissuti di ogni stagione della vita personale e collettiva.
Pierpaolo Donati – Giulio Maspero, Dopo la pandemia. Rigenerare la società con le relazioni, Città Nuova, Roma 2021, pp. 139, € 16.