Kaplan, Le persone non servono. Lavoro e ricchezza nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Terminato di leggere il libro ho riguardato la copertina del libro e mi son detto: le persone continueranno ad essere utili nell’epoca dell’intelligenza artificiale (IA).
Kaplan è stato uno dei pionieri della Silicon Valley. Con Luiss University Press ha pubblicato questo testo interessante perché offre tanti spunti di riflessione nella relazione digitale e persona.
“Una cosa è creare un piccolo robot capace di leggere nomi e indirizzi – scrive Kaplan nell’introduzione – per poi passeggiare per tutta la sala consegnando la posta interna di un’azienda, altra cosa è quando versioni più capaci di questa tecnologia operano nelle nostre fattorie, gestiscono i nostri fondi pensione, assumono e licenziano lavoratori, selezionano quali storie leggiamo, passano in rassegna tutte le nostre comunicazioni alla ricerca di idee sovversive e combattono nelle nostre guerre“.
Il volume è indicizzato in 9 capitoli:
1. Insegna al computer a pescare.
2. Insegna al robot a raccogliere.
3. Borseggiatori robotici.
4. Gli dèi sono in collera.
5. Agente, arresti quel robot.
6. America, patria della spedizione gratuita.
7. America, patria di faraoni coraggiosi.
8. Prendete il lavoro e automatizzatelo.
9. Ingiustizia è fatta.
“Che cosa diverso in futuro – si domanda l’Autore – rispetto al passato? In passato potevamo crescere i nostri bambini nel modo che desideravamo. In futuro progetteremo i nostri genitori nella forma di macchine pensanti. Gli intellettuali sintetici potrebbero decidere definitivamente cosa è concesso e cosa no. Potrebbero iniziare con il correggere percorsi di viaggio in base alla congestione del traffico, ma potrebbero finire con il controllare dove possiamo vivere, cosa possiamo studiare, chi possiamo sposare“.
Riflettere sulle chiavi di lettura di questo Autore può aiutarci ad acquisire maggiore consapevolezza partendo dalla relazione quotidiana che abbiamo con il nostro cellulare.
Jerry Kaplan, Le persone non servono. Lavoro e ricchezza nell’epoca dell’intelligenza artificiale, Roma, Luiss University Press, 2021, pp. 202, € 18,00.