Mortari, La politica della cura. Prendere a cuore la vita
L’Autrice di questo testo è assai esperta sulle pratiche di cura e ho avuto modo di attingere ai suoi testi anche per la mia tesi di dottorato.
Luigina Mortari, docente di Epistemologia della ricerca qualitativa presso la scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona, ha pubblicato con Raffaello Cortina diversi volumi sulla pratica di cura, tra cui questo che qui presento.
“Il testo – scrive la Mortari – nasce dal continuo mescolarsi dei dati che sono emersi nel tempo da ricerche empiriche condotte sulle pratiche di cura: nelle scuole, nei servizi sanitari, nella politica del quotidiano e dallo studio della filosofia antica. Il riferimento alla filosofia antica – prosegue l’Autrice – è necessario poiché sa fornire indizi per comprendere l’essenza di fenomeni come quello della cura, che è stata oggetto delle prime e fondative riflessioni filosofiche e poi, invece, a lungo dimenticata“.
Il volume è strutturato in 6 capitoli:
1. Essenza dell’esserci.
2. Il sapere primo della cura.
3. Le virtù della cura.
4. Agire con cura.
5. La politica della cura.
6. L’agire politico.
“Cercare il buono della vita – evidenzia la prof.ssa Mortari – è tutt’uno con l’agire con cura. Non ci sarebbe vita se non ci fosse cura. Ma la cura buona e giusta, quella che fa fare esperienza non del semplice vivere, ma di una buona qualità dell’esistere, non sempre trova attualizzazione. Molti tempi e molti luoghi della vita sono segnati da una carenza di cura, e quando la giusta cura manca, il nostro esserci patisce la sofferenza che viene dal mancare l’essenziale“.
Auspico che questo testo trovi ampia diffusione non solo tra gli addetti ai lavori, ma in tutti quei lettori che avvertono la necessità di prendersi cura di se stessi, aver a cuore e cura gli altri come persone, luoghi, relazioni, il creato.
Luigina Mortari , La politica della cura. Prendere a cuore la vita, Milano, Raffaello Cortina, 2021, pp. 223, € 19,00.