De Giorgi, Quale sinodo per la Chiesa italiana?
Nella domanda c’è la risposta.
Il punto non è: se avviare un sinodo, ma quale sinodo per la Chiesa italiana. Ho letto con attenzione questo libro edito da Morcelliana, scritto da Fulvio De Giorgi, docente di Storia dell’educazione all’università di Modena, che ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
“Come diceva Rosmini – afferma De Giorgi – nella Chiesa si alternano periodi di ‘stasi’ e periodi di ‘movimento’. Ecco che il periodo di stasi si è troppo protratto e occorre passare ad un periodo di movimento: che significa avere una calda espansione evangelizzatrice (evangelizzando se stessi per proporre il Vangelo a tutti), e perciò una capacità di inculturazione nelle nuove forme culturali di oggi, un sapersi mettere in ascolto di tutti i cuori, per discernerne i moti profondi e sinceri da quelli indotti artificialmente e in modo estrinseco, riuscire a valorizzare ogni giusta istanza di soggettivizzazione e, insieme, demisticare ogni egoismo individualistico soggettivistico“.
L’Autore traccia 10 proposte di riflessione e dibattito per un sinodo, facendo seguire un’ampia documentazione di documenti sulla sinodalità di papa Francesco, della Commissione teologica internazionale:
1. Una via italiana per la Diaconia femminile
2. Pastorale per le persone di orientamento omosessuale
3. Dialogo e pluralismo
4. Ordinazione di viri probati
5. Organizzazione canonica del laicato parrocchiale ed elezione dei vescovi
6. Sacerdozio matrimoniale
7. Mistagogia per l’infanzia
8. Sviluppi di Amoris Laetitia
9. La carne di Cristo e la scomunica del clero pedofilo
10. Forme celebrative nuove e radicali
“Il compito che papa Francesco ha dato al suo pontificato – evidenzia l’Autore – mi pare, appunto, essere questo: rimettere la Chiesa in cammino, rimetterla in uscita evangelizzatrice, con simpatia e con il sorriso, non in maniera severa e accigliata; ridarle la fiducia di poter essere all’altezza delle necessità spirituali dell’umanità contemporanea, semplicemente facendosi umile strumento dello Spirito“.
Se alcuni di questi temi saranno oggetto del cammino sinodale che la Chiesa sta avviando, sarà il tempo a dirlo. Di certo sono tematiche che richiedono analisi e discernimento nel tempo attuale.
Fulvio De Giorgi, Quale sinodo per la Chiesa italiana?, Brescia, Morcelliana, 2021, pp. 237, € 17,99.