Pregare con la vita,  Vangelo

Pagliai, Minuzzoli di pane. Riflessioni sui vangeli della domenica

È il caso di dire: galeotto fu Toscana Oggi!
Il settimanale cattolico che riunisce le 18 arcidiocesi e diocesi della Toscana, diretto dal caro amico Domenico Mugnaini, ha dato l’avvio alla feconda collaborazione tra l’Autrice, il settimanale, i lettori.
La vera forza di questo testo, pubblicato con Mauro Pagliai Editore, è nel confronto e nella condivisione della Parola di Dio maturata tra l’Autrice, un gruppo di persone della parrocchia S. Maria a Novelli e le consorelle dell’Autrice.
È un pane, dunque, maturato nella condivisione e conversazione spirituale attorno al Vangelo. Nulla di più.
L’Autrice di questo bel testo è suor Costanza Pagliai, appartenente alle Sorelle Apostole della Consolata.
Per ogni domenica dell’anno, e per ogni anno liturgico (A-B-C), suor Costanza porta sulla tavola interiore di ogni lettrice e lettore minuzzoli di parole lievitate nella Parola.
Minuzzoli non briciola – precisa lei stessa nella premessa – perché il lessico domestico fiorentino aiutasse a rendere più familiare il profumo del vangelo, ovvero di quel Pane fragrante che facilmente possiamo far diventare quotidiano, spezzandolo e gustandolo ogni giorno sulla tavola delle nostre case“.
Secondo la scansione dell’anno liturgico (Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua, tempo ordinario, feste e solennità) suor Costanza con stile semplice ed essenziale (dettato dalle 1200 battute di spazio della rubrica sul settimanale) offre sano e buon nutrimento. “La nostra vocazione si rivela e si compie nel tempo – scrive nel commentare il vangelo della 4a domenica di Pasqua, anno B) – in quella strada concreta e mai conclusa che ci porta a far coincidere chi siamo adesso con chi siamo realmente agli occhi di Dio“.
La vena della scrittura, ogni persona la scopre cammin facendo e quando sperimenta che il primo a beneficiarne è la persona che scrive, poi si prosegue facendo sgorgare acqua da quella vena, anche a beneficio di altri. Nella vita ho imparato a scrivere solo ciò che mi nutre e ciò che è con i piedi per terra. Scrivere per scrivere, no.
Auguro dunque a suor Costanza di continuare ad attingere alla sua vena interiore d’acqua, perché nel leggere e meditare i minuzzoli di pane, avverto che c’è del buono, del sostanzioso.
Padre Bernardo, abate di S. Miniato, firma la Prefazione, affinché questo testo possa accostare “i vicini e i lontani al perenne banchetto“.
Un testo che suggerisco a chi vuole addentrarsi dentro il Vangelo passando dalla porta del semplice, del concreto, del vissuto. Perché non è un libro di studio, ma di lasciarsi impastare dal vangelo: ed è la sua forza.
Per acquistare il testo: sia su internet e anche Tel. 055 7378813 – E-Mail: com@leonardolibri.com

Costanza Pagliai, Minuzzoli di pane. Riflessioni sui vangeli della domenica, Firenze, Mauro Pagliai Ed., 2021, pp. € 221, 14,00.