Bœspflug, Il giorno di Pasqua nell’arte. Gli incontri del Risorto
Gli incontri di Gesù risorto nei vangeli sono introdotti da stupore, incredulità, meraviglia, silenzio. Ai discepoli, alle donne non vengono le parole nel vedere Gesù risorto. Contempli, tacendo nella meravglia, l’incontro inedito.
È quanto ho provato nello sfogliare con ammirazione e stupore il presente libro illustrato pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Jaca Book.
François Bœspflug, teologo, storico dell’arte e storico delle religioni ha coniugato, con fine sapienza e delicata maestria, le pennellate delle parole con le pennellate delle immagini. Quello spazio temporale che ha segnato la storia dopo la morte di Gesù, con i primi incontri da risorto con le persone dalle quali si era congedato con la crocifissione.
I luoghi centrali dopo la risurrezione di Gesù sono quattro:
– il sepolcro (e il giardino)
– Emmaus (e la strada)
– il Cenacolo a Gerusalemme (e i discepoli rinchiusi con Maria)
– Betania (e la risurrezione di Lazzaro
“Il piano che abbiamo scelto di seguire in questo libro – scrive Bœspflug docente emerito all’Università di Strasburgo – segue passo passo lo svolgersi degli incontri con il Risorto nel giorno di Pasqua. È quindi sia cronologico che topologico“.
Lo storico Bœspflug ha selezionato 77 opere d’arte che ritraggono, per l’appunto, il tempo e il luogo di Gesù risorto e dei suoi incontri.
Il libro illustrato, e corredato dal testo del professor Bœspflug, “corrisponde rispettivamente alle fasi e alle successive prese di coscienza dei testimoni oculari come riportato nell’arte, soprattutto nella pittura:
1. La scoperta della tomba vuota.
2. L’incontro del Risorto e la scena del Noli me tangere.
3. L’annuncio della Risurrezione agli Apostoli.
4. L’esperienza dei discepoli di Emmaus.
5. Gli Undici nel Cenacolo e l’apparizione del Risorto e l’epilogo con l’Ascensione a Betania.
Il presente volume è, in definitiva, un testo orante, nel senso che nutre e sostiene la preghiera del lettore che lo ha in mano, della donna e dell’uomo che ricerca Dio seconda la propria sensibilità e storia di vita.
È un volume illustrato, come altri di Jaca Book altamente qualificati per l’ottima qualità della stampa, eloquente e performante per chi lo sa contemplare con animo estatico.
Tutte le opere qui selezionate dal curatore “hanno un corpo parlante, un corpo sensibile, sperimentale, proprio come gli ammiratori passati e presenti di queste opere, proprio – ed è l’augurio e l’auspicio che rivolgo anch’io – come lettori di questo libro. La Risurrezione in un corpo – evidenzia il professore – l’arte lo conferma a suo modo senza dover essere per forza devota. È attraverso la reticenza, poi il graduale consenso e infine la felice convinzione degli Undici che la Buona Novella della Pasqua è giunta a noi“.
Grazie a Emanuela Fogliadini per la traduzione del testo.
François Bœspflug, Il giorno di Pasqua nell’arte. Gli incontri del Risorto (traduzione di Emanuela Fogliadini), Milano, Jaca Book, 2021, pp. 269, € 70,00.