Varanini, Le cinque leggi bronzee dell’era digitale e perché conviene trasgredirle
Bronzee: l’aggettivo descrive il materiale più duro che la tecnologia di ogni epoca permette di conoscere. Ecco elencate le 5 leggi:
1a. Ti arrenderai a un codice straniero.
2a. Preferirai la macchina a te stesso.
3a. Non sarai più cittadino: sarai suddito o tecnico.
4a. Lascerai alla macchina il governo.
5a. Vorrai essere la macchina.
A scrivere questo libro è un etnografo e ricercatore sociale: Francesco Varanini. Con Guerini ha pubblicato questo testo, frutto dei suoi studi e delle sue ricerche nei processi di cambiamento legati all’innovazione tecnologica.
“Appartengo – scrive l’Autore nell’introduzione – alla generazione cresciuta nella speranza, anzi nella convinzione che la tecnologia fosse uno strumento di liberazione. Poi a malincuore ho dovuto prendere atto dell’involuzione, di come gli strumenti di liberazione si volgevano in strumenti di dominio, in mano a una tecnocrazia orientata a trasformare i cittadini in meri utenti di servizi strettamente preconfigurati“.
Bisogna dare onore onestà intellettuale e di ricerca all’Autore nella sua evoluzione interiore nei confronti della logica tecnologica.
Si può certo dissentire da questi cinque leggi che l’Autore traccia, ma tutti ne siamo invischiati perché nell’abitare la rete ci siamo dentro oltre il collo.
“Possiamo affidarci a una macchina – evidenzia Varanini – nel momento di difficoltà, la macchina ci sarà d’aiuto. Ma se continueremo ad accettare i suggerimenti della macchina saremo – come dice Pascal – ‘sempre vacillanti’. Se immagineremo – prosegue l’Autore – che una macchina possa sostituirci, avremo rinunciato alla dignità, alla nobiltà dell’essere umani. La nostra dignità sta nel pensare ancora, da soli, andando oltre il pensiero che è il codice che fa funzionare la macchina“.
Un testo, dunque, che merita di essere letto e diffuso, perché scritto in modo serio, onesto, concreto e come giustamente chiosa l’Autore “scienza e tecnica ci insegnano: cogli la ricchezza che sta nel tuo esperimento, ma anche accetta i tuoi limiti. Saggezza ci dice: cerca di trasformare il vedere in sapere“.
Francesco Varanini, Le cinque leggi bronzee dell’era digitale e perché conviene trasgredirle, Milano, Guerini e Associati, 2020, pp. 317, € 24,50.