Futuro della Chiesa,  Riflessioni

Giunti – Tomasetto, Il mondo rovesciato di Gesù

È finito il tempo dell’appartenenza scontata e automatica alla Chiesa, è il tempo della scelta consapevole di essere minoranza alternativa, creativa, consapevole.

Giuseppe Giunti, francescano conventuale, volontario in carcere nella sezione dei collaboratori di giustizia, formatore nella Cooperativa sociale Coompany&; per molti anni insegnante di religione, impegnato nella pastorale giovanile a Genova, Torino, Susa e nel Convegno Giovani verso Assisi. Attivo in rete col blog fratemobile.net e su Youtube, Facebook e Spreaker.

Andrea Tomasetto da quasi 25 anni lavora nel mondo della comunicazione. Prima come giornalista (nel cartaceo), poi come documentarista (nel video), si è occupato di cultura, storia, sociale, missione; sempre con l’attenzione a raccontare storie, in particolare in ambito religioso ed ecclesiale. Da alcuni anni insegna religione nelle scuole. È sposato dal 2000 con Chiara, ed ha due figli di cui è molto fiero.

Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblicano questo libro che nasce dal cammino dei Sabati del Silenzio, ritiri mensili francescani che si volgono da anni a Susa (To) durante i quali è venuta alla luce la differenza radicale di visione, di orizzonte, di senso che c’è tra la proposta di Gesù e quella del mondo contemporaneo.

“Questo libro – scrivono gli Autori – è uno strumento per vedere, almeno per intuire e cogliere bene, la logica con la quale Dio agisce paragonandola con quella del mondo. Mondo inteso nel senso che Gesù gli attribuisce nel suo insegnamento: l’insieme delle relazioni malate, del tossico sistema di valori che il male ha infiltrato nell’umanità. E balza agli occhi che anche Lui descrive un mondo, ma un mondo rovesciato, davvero alternativo”.

Il testo è strutturato in 13 capitoli.

“Lo scopo – evidenziano gli Autori – è quello di mettere in luce non solo la miseria dell’essere umano, ma anche la sua grandezza, proprio come faceva quel grande pensatore che è Pascal (i cui Pensieri ci stanno guidando e illuminando in questa introduzione). E proprio lui ha fatto capire che nell’uomo grandezza e miseria non sono alternative… sono strettamente correlate”.

Giuseppe GiuntiAndrea TomasettoIl mondo rovesciato di Gesù, Edizioni Messaggero Padova, 2024, pp. 120, € 14,00.