Riflessioni & meditazioni,  Vangelo di Marco

Trapasso, Dal Giordano a Betania. In cammino con il Vangelo di Marco

Marco è stato il primo a scrivere la storia di Gesù, in una prospettiva di fede, dall’inizio del suo ministero terreno fino alla fine della sua vita.

Giordano Trapasso, presbitero dell’arcidiocesi di Fermo da 25 anni, è vicario per la Pastorale e per il Clero, assistente unitario regionale e diocesano di Azione cattolica ed esorcista diocesano. Ha conseguito il baccalaureato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e la laurea in filosofia presso l’Università degli Studi di Macerata. Attualmente è docente di filosofia presso l’Istituto Teologico Marchigiano. È autore di diversi articoli per la rivista «Firmana».

Con la qualificata casa Editrice Ave pubblica questo testo proponendo al lettore un percorso di discernimento con il Vangelo di Marco: dieci meditazioni che si intrecciano e accompagnano l’attuale contesto ecclesiale italiano, legato al cammino sinodale.

“La Chiesa che ha affascinato Marco – scrive l’Autore – aveva un’unica urgenza: annunciare il Vangelo. Per questo egli ci presenta intorno a Gesù un gruppo di discepoli missionari in cammino, e ci mostra un cammino fatto soprattutto di incontri, di soste. Egli è stato attratto da una comunità non ferma nei suoi ambienti, ma in cammino, che si fa vicina agli ambienti di vita e di lavoro, anche ai contesti più disperati e “impuri”. Una difficoltà delle nostre comunità cristiane nell’attuale cammino sinodale è proprio il cambio di prospettiva”.

Una narrazione cronologicamente breve, di circa tre anni, nella quale ogni parola è pensata e usata con attenzione e, nella sua essenzialità, nulla è casuale o superfluo. 

L’auspicio è quello di diffondere il profumo e la gioia del Vangelo vissuto, per essere Chiesa amata dal Signore in questo tempo, nelle nostre città e nei nostri territori.

Giordano TrapassoDal Giordano a Betania. In cammino con il Vangelo di Marco, Roma, Ave, 2024, pp. 150, € 14,00.