Catarozzo – Matteucci, Intelligenza Artificiale e risorse umane. Come cambia la gestione del personale
Domanda: come l’Intelligenza Artificiale sta trasformando la gestione delle risorse umane?
Mario Alberto Catarozzo è founder e CEO di MYPlace Communications, società specializzata nella formazione, consulenza e coaching. È Docente universitario a contratto di “Management della Trasformazione Digitale” presso la UNICUSANO. È uno dei massimi esperti di Intelligenza Artificiale Applicata e profondo conoscitore del mondo delle professioni e del business. Nella sua carriera professionale è stato dapprima professionista, poi manager e imprenditore. Da oltre 25 anni affianca professionisti, manager e imprenditori nei progetti di sviluppo e innovazione. Collabora con Università, Enti, Istituzioni e Associazioni professionali ed è autore di numerosi libri e pubblicazioni dedicate agli strumenti manageriali e alla crescita personale e professionale.
Massimiliano Matteucci è consulente del Lavoro in Roma, Milano e Bologna, Equity Partner di Nexumstp Spa. Docente a contratto per le materie di “Innovazione digitale e relazioni industriali” e “Diritto Privato dello Sport”, presso l’Università “Niccolò Cusano” di Roma. Coordinatore del Master Universitario in Diritto del lavoro, relazioni industriali, sostenibilità, innovazione ed intelligenza artificiale nei rapporti di lavoro. Membro del Centro Studi del Cpo di Roma, è autore di numerosi libri e pubblicazioni ed è docente di numerosi seminari di approfondimento su temi giuslavoristici. Esperto nei temi del costo del lavoro, budget aziendale, welfare aziendale, contrattazione di II livello e relazioni industriali.
Con la qualificata casa editrice Maggioli Editore pubblicano questo manuale esplorando le potenzialità e le criticità dell’AI nell’organizzazione del personale: dall’automazione dei processi alla trasformazione delle competenze, dalla selezione alla formazione.
“Da un lato – scrivono gli Autori nell’Introduzione – l’AI promette di ottimizzare i processi HR, dall’altro richiede un ripensamento etico e strategico delle relazioni dentro e fuori dall’azienda”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 11 capitoli:
Parte I
IL MONDO STA CAMBIANDO: AZIENDE E MERCATO VANNO RIPENSATI, di Massimiliano Matteucci
Parte II
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE STA TRASFORMANDO TUTTO, di Mario Alberto Catarozzo
Un riferimento essenziale per consulenti, manager, professionisti HR e imprenditori che devono guidare le proprie aziende attraverso questa transizione epocale, bilanciando innovazione tecnologica e dimensione umana.
Mario Alberto Catarozzo – Massimiliano Matteucci, Intelligenza Artificiale e risorse umane. Come cambia la gestione del personale, Sant’Arcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2025, pp. 184, € 29,00.