Arrigoni – Gentile, Navigare le emozioni, curare, guarire e sviluppare la mente. Piccolo manuale di benessere
Cercare di pensare e fare la cosa più giusta giorno per giorno è l’impegno utile per elevarsi almeno di un gradino.
Fabrizio Arrigoni è psicologo clinico, criminologo, antropologo docente presso l’Università degli studi di Brescia e l’Università di Cagliari, responsabile del dipartimento di Psicologia Clinica presso l’Istituto Vismara (Cr), autore di romanzi gialli con il protagonista Gabriele Fueri.
Rita Gentile è psicologa, psicotraumatologa, coach-psicologico, opera in ambito clinico, del lavoro e delle organizzazioni, sociale. Svolge interventi psicologici attraverso colloqui, percorsi di cura, abilitazione, riabilitazione, sostegno, consulenza, prevenzione, formazione, diagnosi e valutazione.
Con la qualificata casa editrice Maggioli Editore pubblicano questo testo fornendo una prospettiva che vira verso la possibilità di comprendere nel proprio percorso evolutivo la via della cura e dell’allenamento psicologico.
“Il minuzioso e dettagliato repertorio emozionale – scrive nella Prefazione Ennio Ripamonti – che ci offre il testo consente di allargare lo sguardo in una direzione decisamente panoramica, in modo da cogliere la la persona-nel-contesto e gli effetti benefici della vita affettiva, sia sul piano individuale che su quello collettivo”.
Il testo è così strutturato:
1. Le emozioni umane. Fabrizio Arrigoni
2. La fuga dalle emozioni. Fabrizio Arrigoni
3. Emozioni e governo delle emozioni: sfuggire ai miti. Fabrizio Arrigoni
4. Carico emotivo e stress. Rita Gentile
5. Lo stress post trauma. Rita Gentile
6. Tipi di trauma. Rita Gentile
7. Le neuroscienze applicate alla clinica. Fabrizio Arrigoni
8. Il nuovo sé per l’equilibrio psicologico. Rita Gentile
9. La terapia. Rita Gentile e Fabrizio Arrigoni
10. Conclusioni. Rita Gentile e Fabrizio Arrigoni
In un’epoca di stress, in dimensioni talvolta traumatiche, conflittuali, e alla conquista dello sviluppo di competenze e di equilibrio psicologico, questo manuale descrive le emozioni e percorre lo scenario umano, con evidenze scientifiche, opportunità e complicazioni per ogni età: dal bambino all’adolescente, al giovane adulto, all’adulto, fino all’adulto over65.
E per ogni contesto: della vita personale e familiare, della scuola, dell’organizzazione di lavoro, del sociale. Il libro indica tecniche psicologiche e descrive alcuni casi clinici e organizzativi in cui sono stati applicati interventi di miglioramento.
Fabrizio Arrigoni – Rita Gentile, Navigare le emozioni, curare, guarire e sviluppare la mente. Piccolo manuale di benessere, Sant’Arcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2024, pp. 184, € 20,00.