Triberti – Riva, Psicologia dei videogiochi. Mente, identità, esperienza nei mondi virtuali
Attraverso i videogiochi entriamo in contatto con storie coinvolgenti, proviamo emozioni, apprendiamo ed esercitiamo abilità.
Stefano Triberti è professore associato di Psicologia Generale presso l’Università Telematica Pegaso, dove dirige LAHTI – Laboratory for Advanced Human Technology Interaction. Insegna anche Artificial Intelligence, Sustainability and Society presso la SKEMA Business School di Parigi.
Giuseppe Riva è professore ordinario di Psicologia Generale e docente di Psicologia della Comunicazione e Psicologia del Benessere, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige lo Humane Technology Lab., il laboratorio di Ateneo che nasce con l’obiettivo di investigare il rapporto tra esperienza umana e tecnologia.
Con la qualificata casa editrice Maggioli Editore pubblicano questo testo offrendo un’analisi rigorosa e aggiornata del mondo dei videogiochi in una prospettiva psicologica.
“Il lettore che partisse dal testo presente – scrivono gli Autori – troverà una una trattazione psicologica più fedele a quello che i videogiochi sono diventati al giorno d’oggi”.
Il testo è strutturato in 5 capitoli:
1 – Lo scenario per una nuova psicologia dei videogiochi
2 – Essere nei videogiochi. Identità e avatar
3 – Esserci nei videogiochi: presenza e presenza sociale
4 – Come il videogioco ci fa bene: motivazioni, benefici, opportunità nei videogiochi
5 – Come il videogioco ci fa male: miti e realtà del pericolo del videogioco
Il videogioco è un fenomeno globale e pervasivo, in costante crescita e trasformazione.
Il testo esamina inoltre gli effetti dei videogiochi: illustra quelli positivi, come i benefici emotivi e motivazionali, e affronta i potenziali rischi e le problematiche psicopatologiche, offrendo una visione equilibrata e critica.
Inoltre, interviste con professionisti del settore offrono una panoramica dei videogiochi nella loro complessità tecnologica, di esperienza e di fenomeno commerciale.
Infine approfondimenti su specifiche aree di ricerca testimoniano l’evoluzione della psicologia dei videogiochi, disciplina aperta a molteplici sperimentazioni.
Stefano Triberti – Giuseppe Riva, Psicologia dei videogiochi. Mente, identità, esperienza nei mondi virtuali, Sant’Arcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2024, pp. 176, € 19,00.