Descovich, Foglietta, Mazzini (curr.), La frontiera avanzata della sanità digitale. Contenuti e processi attuativi di alcune «buone pratiche» in telemedicina
La televisita geriatrica, la telereumatologia, il teleconsulto interdisciplinare; la virtual clinic oculistica; il TAO a domicilio, la teleriabilitazione.
Carlo Descovich è Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Governo clinico, ricerca, formazione e sistema qualità” dell’AUSL metropolitana di Bologna. Iscritto nell’Albo degli esperti collaboratori e ricercatori di AGENAS, membro del “Comitato etico” di Area vasta Emilia centro.
Fosco Foglietta, già Direttore Generale dell’AUSL di Bologna sud e di Ferrara dal 1998 al 2010. Vice presidente FIASO negli anni 2000. Dal 2011 al 2017 Presidente del Consiglio di amministrazione di CUP 2000 spa. Docente a contratto di varie università e di organismi di formazione e autore di pubblicazioni.
Gianluca Mazzini è laureato in ingegneria elettronica presso l’Università di Bologna. Dal 1996 ad oggi è docente di ruolo presso l’Università di Ferrara. È insignito della qualifica di “Fellow” della IEEE. È stato membro di numerosi consigli direttivi e scientifici. Dal 2009 è Direttore Generale della soc. LEPIDA ScpA.
Con la qualificata casa editrice Maggioli Editore hanno curato questo manuale illustrando il processo di digitalizzazione della sanità italiana mostrando le tappe dell’evoluzione e analizzandone i benefici, ma anche i rischi e le responsabilità nell’impiego delle nuove tecnologie.
“La tradizionale pratica medica assistenziale – scrive Paolo Bordon nella Prefazione -, a fronte delle nuove possibilità offerte da sistemi tecnologici innovativi e sempre più ibridi, è chiamata ad una verifica scientifica dell’uso clinico progettato per l’impiego di tali sistemi, individuando adeguati criteri di governance che perseguano sempre e comunque gli obiettivi promossi dal Sistema Sanitario Nazionale. (…) Oggigiorno le sfide del management sanitario, alle prese con risorse sempre più scarse, risiedono nella capacità di rivedere i modelli organizzativi in virtù della nuova domanda di salute”.
Il testo è strutturato in 14 capitoli.
Il testo illustra inizialmente il processo storico evolutivo della sanità digitale, dal Fascicolo Sanitario 2.0 all’intelligenza artificiale, e il supporto dei finanziamenti del PNRR per la sanità digitale.
Passa poi ad analizzare quali sono gli insegnamenti, ma anche i rischi e le nuove responsabilità, derivanti dall’impiego dell’Intelligenza Artificiale in campo sanitario.
Il testo presenta anche come l’Asl metropolitana di Bologna abbia organizzato la telemedicina: dashboard ai progetti.
Carlo Descovich – Fosco Foglietta – Gianluca Mazzini (curr.), La frontiera avanzata della sanità digitale. Contenuti e processi attuativi di alcune «buone pratiche» in telemedicina, Sant’Arcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2024, pp. 176, € 22,00.