Personaggi della Bibbia

Miele, Il figlio della promessa. Storia di Isacco

La Bibbia è piena di narrazioni vertiginose.

Luca Miele è giornalista di Avvenire.

Con la qualificata casa editrice Claudiana-Paideia pubblica questo libro estraendo le psicologie dei personaggi: non solo di Sara, Isacco e Abramo ma anche di Agar, Ismaele, il Faraone, lo schiavo Eliezer.

“La vecchiaia – scrive l’Autore nel Prologo – è un misero inganno. Ciò che credevi lontano e sprofondato nelle sabbie del tempo, si ripresenta con la violenza di un grido della notte. Ciò che ti è prossimo, consueto, familiare, che appartiene alla vita di tutti i giorni, che puoi toccare con la mano scolora, perde consistenza, diventa fumo tra le dita, non ti parla più. Il passato straripa, si fa invadente, arrogante, pretende il tuo tempo, reclama le tue attenzioni, sequestra le tue energie. Si impone a te con la forza della carne viva. L’assalto del tuo passato ti lascia sfinita, una giara vuota. Finisci per intrattenerti con i morti. Per parlare con loro. Soggiorni tra le ombre. Dimentichi i vivi”.

Il testo è così suddiviso:

1.Prologo. Sara
2.Sara. Nel deserto
3.Il faraone
4.Abramo
5.Agar
6.Sara
7.Sara, Agar
8.Ismaele
9.Abramo
10.Lot
11.Moglie di Lot
12.Isacco
13.Abramo
14.Eliezer
15.Sara
16.Abramo, Sara, Isacco, Eliezer

“Abramo – evidenzia l’Autore – si aggira silenzioso e satollo. È carico di anni, sazio di aspettative. Sorveglia le sue cose, rapace e attento. L’età non ha scalfito la sua brama di possesso. Inebriato dalle tue promesse, è sempre pronto a chinare la testa davanti a te, Signore. Prono. La tua Voce gli basta. E se non la sente, la immagina. La lunga barba allunga il suo profilo scavato. Gli occhi sono vivi, due incendi pronti a risvegliarsi. Il respiro lo scuote come se la cassa toracica facesse fatica a trattenere l’aria che incamera. È il tuo respiro malarico, Signore”.

Luca MieleIl figlio della promessa. Storia di Isacco, Torino, Claudiana, 2024, pp. 135, € 15,00.