Centrone, Vita in comune. Il pitagorismo nel mondo antico
Domanda: che cosa significava essere pitagorico nell’antichità?
Bruno Centrone insegna Storia della filosofia antica all’Università di Pisa. È stato ricercatore del CNR presso il Centro di studio del pensiero antico di Roma e professore a contratto nella Scuola Normale Superiore di Pisa. Si è occupato in particolare del pitagorismo, di Platone – di cui ha tradotto e commentato numerosi dialoghi (Eutifrone, Fedone, Fedro, Repubblica, Sofista, V e VII tetralogia) –, e di Aristotele.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume presentando una storia del pitagorismo nel mondo antico, a partire dall’associazione fondata a Crotone da Pitagora nel VI a.C. sino alla rinascita nei primi secoli dell’età imperiale, con particolare attenzione al fenomeno del pitagorismo romano e alla letteratura apocrifa.
“In questo volume – scrive l’Autore – si intende dare conto, sia pur con un intento prevalentemente divulgativo e con tutti i limiti del caso, della complessità del fenomeno pitagorico in tutte le sue fasi, cercando di offrire un panorama aggiornato delle posizioni della critica”.
Il testo è così suddiviso:
1. Questioni preliminari
2. Il problema delle fonti
3. Vita di Pitagora e vicende storico-politiche del pitagorismo antico
4. L’enigma di Pitagora
5. L’associazione pitagorica
6. Filosofia pitagorica
7. Una matematica pitagorica?
8. Gli ultimi pitagorici
9. Il nuovo pitagorismo
10. Gli Aurei versus
11. Pitagorismo e orfismo
12. La fortuna del pitagorismo: brevi cenni
Le fonti descrivono Pitagora come matematico, filosofo, politico e legislatore, taumaturgo prossimo alla divinità e fondatore di un’associazione la cui precisa natura rimane ancora incerta: scuola filosofica con interessi scientifici, confraternita a sfondo religioso, partito politico o tutte queste cose insieme?
Ciò che forse permette di risolvere l’enigma è l’interpretazione del pitagorismo delle origini come forma di vita comunitaria basata su una precettistica, che determina l’identità pitagorica degli affiliati, liberi di distinguersi poi nei diversi ambiti delle attività umane.
Bruno Centrone, Vita in comune. Il pitagorismo nel mondo antico, Roma, Carocci, 2024, pp. 292, € 30,00.