Lovari – Riombi, Sindaci nei social media. Comunicazione istituzionale e politica personalizzata
Anche i sindaci sono sempre più visibili e raggiungibili dai cittadini; ma con quali effetti in chiave politica e comunicativa?
Alessandro Lovari è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Comunicazione istituzionale ed è coordinatore del dottorato in Ricerca e innovazione sociale.
Stefano Rombi è professore associato di Scienza politica all’Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Scienza politica e Sistemi politici e amministrativi.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo presentando una dettagliata analisi quantitativa e qualitativa del modo in cui i primi cittadini e le istituzioni pubbliche utilizzano i social media per informare la cittadinanza, promuovere la propria immagine e gestire situazioni di crisi.
“Il processo di cambiamento – scrivono gli Autori – ha velocemente coinvolto anche i vertici politici e gli amministratori locali che, da qualche anno, avevano già scoperto le potenzialità di Internet e dei social media in occasione delle campagne elettorali”.
Il testo è così suddiviso:
1. La comunicazione istituzionale alla sfida del digitale: modelli, piattaforme partecipative e ibridazioni con la politica
2. L’elezione diretta del sindaco: effetti politici e innovazioni comunicative
3. Dietro la vetrina. I sindaci tra visibilità social e pratiche comunicative istituzionali
4. Le conseguenze comunicative e politiche delle emergenze
5. Sindaci e comunicatori a confronto: sguardi comunicativi, gradi di personalizzazione e ibridazioni social
Da questo studio emerge una visione originale del profondo cambiamento che le dinamiche digitali e social stanno provocando nel rapporto tra questi ultimi, i sindaci e i comunicatori istituzionali, anche con il concorso di altri fattori, come la personalizzazione della politica, la vetrinizzazione del primo cittadino e l’ibridazione tra comunicazione istituzionale e politica.
L’approccio interdisciplinare impiegato nello studio, che unisce sociologia della comunicazione e scienza politica, offre inoltre spunti di riflessione utili sia per chi opera nelle istituzioni pubbliche sia per gli studiosi interessati ai nuovi scenari della comunicazione istituzionale.
Alessandro Lovari – Stefano Rombi, Sindaci nei social media. Comunicazione istituzionale e politica personalizzata, Roma, Carocci, 2024, pp. 140, € 19,00.