Riflessioni,  Speranza

Cucci, La speranza. «La forza per affrontare le cose difficili»

La speranza è la grande assente dalla cultura odierna.

Giovanni Cucci, gesuita, è docente stabile di filosofia e psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma ed è vicedirettore della rivista La Civiltà Cattolica.

Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo testo indagando il significato e le caratteristiche di questa «piccola fanciulla impertinente» (Péguy) – la speranza -, piccola ma ostinata nel ricordare cosa davvero conti per vivere una vita piena, degna di essere vissuta.

“Nel tempo della rete – scrive nella Prefazione padre Federico Lombardi sj – tanto ricco di relazioni quanto povero di orientamenti, nel tempo della guerra mondiale a pezzi, possiamo ancora intraprendere un cammino, credere nel senso di un impegno e appassionarci nel lottare per un ideale, sopportarne la fatica, intravedere una meta? Per usare una parola grande e un po’ in disuso – ma di questo si tratta –: c’è una salvezza finale? Possiamo attenderla e desiderarla intensamente, come persone singole e come famiglia umana?”.

Il testo è suddiviso in 6 capitoli.

“La Lettera agli Ebrei – evidenzia p. Lombardi – dice che abbiamo «un grande incoraggiamento nell’afferrarci saldamente alla speranza che ci è stata offerta. In essa infatti noi abbiamo come un’ancora della nostra vita, sicura e salda, la quale penetra fin nell’interno del velo del santuario, dove Gesù è entrato per noi come precursore» (Eb 6,18-19)”.

Giovanni CucciLa speranza. «La forza per affrontare le cose difficili», Milano, Àncora, 2024, pp. 120, € 13,00.