Insegnamento religione cattolica,  Pedagogia

Borsi-Cavicchi, Risvegliare la speranza e aprire al futuro. Elementi di pedagogia e didattica della religione cattolica

Domanda: ha ancora senso insegnare religione nella scuola e in un contesto di diffusa indifferenza per il dato religioso?

Mara Borsi, suora, pedagogista e pubblicista, appartiene all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane di don Bosco). Ha conseguito il Dottorato in Metodologia pedagogica all’Università Pontificia Salesiana di Roma. Per il suo Istituto ha lavorato a livello internazionale nell’ambito della pastorale giovanile e della comunicazione sociale. Attualmente insegna discipline dell’area pedagogico-didattica negli Istituti Superiori di Scienze Religiose “Vitale e Agricola” di Bologna e dell’“Emilia” di Modena.

Giordana Cavicchi. Dopo il diploma in Scienze Religiose, ha conseguito un master in Pedagogia religiosa presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Insegnante di religione cattolica nella scuola secondaria di II grado fino al 2019, collabora con l’Ufficio per l’IRC della diocesi di Bologna nella formazione a servizio dei docenti.

Con la qualificata Edizioni Terra Santa pubblicano questo testo immaginando il contributo dell’insegnante di religione nei diversi gradi scolastici: un docente competente dal punto di vista disciplinare e interdisciplinare, capace di far dialogare esigenze pedagogiche e didattiche, un educatore in grado di testimoniare il senso dello stare nel mondo e di aprire alla speranza. 

“Il testo che si propone – scrivono gli Autori nell’Introduzione – focalizza in modo essenziale alcune questioni di fondo che è importante ricordare in modo costante per rispondere ad alcune domande che possono sorgere anche nella comunità ecclesiale: ha ancora senso insegnare religione nella scuola e in un contesto di diffusa indifferenza per il dato religioso? Ma alla fine quali sono le ragioni che sostengono una formazione culturale di questo tipo e che motiva l’esistenza degli Istituti Superiori di Scienze Religiose?”.

Il testo è strutturato in 5 capitoli:

1. La persona al centro
2. Valore culturale ed educativo dell’Insegnamento della religione cattolica
3. Nella scuola aperta e inclusiva
4. Per un curricolo continuo
5. Un educatore che apre alla speranza e al futuro

Il volume si inserisce nella collana “Strumenti” promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santi Vitale e Agricola” (Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna) e diretta da Marco Tibaldi.

Mara Borsi Giordana CavicchiRisvegliare la speranza e aprire al futuro. Elementi di pedagogia e didattica della religione cattolica, Milano, Edizioni Terra Santa, 2024, pp. 224, € 22,00.